• User

    Redirect o Trasferimento, io e l'hosting non ci capiamo

    Ciao a tutti, chiedo a voi perchè io e SiteGround non ci capiamo molto. In pratica io dispongo di un sito personale a mio nome e vorrei cambiare dominio, ma immagino che il problema più grosso saranno i link e ovviamente google.

    Ho chiesto all'host cosa sia meglio fare per evitare casini e mi hanno consigliato di fare un trasferimento, ossia da quello che ho capito, creare una nuovo sito tramite Addon Domain per quanto riguarda il nuovo dominio, e poi avviare il trasferimento, così d'avere su entrambi il medesimo contenuto e nel mentre avere il sito col primo dominio ancora online.

    Il risultato però sarà quello di avere due siti identici ma con domini diversi così oscurando uno, ho tutto sull'altro... ma sinceramente non mi sembra una grossa idea o si?
    nel senso... trasferendo tutto, dovrei re-impostare tutta la parte "grafica" ecc di wordpress, e ok... ma poi in termini di redirect non funzionerebbe nulla... nel senso, essendo due siti diversi, se io clicco sul post postato nella pagina facebook non verrò rimandato al nuovo dominio e idem se cerco qualcosa su google.

    Di sicuro questo modo mi permetterebbe di avere il sito attualmente in uso sempre disponibile, quindi se un domani volessi tornare a quello, avrei già tutto fatto. Ma tolta questa ipotesi, avere un nuovo sito col nuovo dominio, come gestisco la parte dei redirect? la faranno sempre loro, avviene in automatico?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Zefiro, premetto che non conosco cosa faccia Addon Domain, comunque a mio avviso quello proposto non è assolutamente la soluzione corretta, causa contenuti duplicati tra vecchio e nuovo dominio e perdita dei link in ingresso che rimarranno ovviamente agganciati al vecchio dominio.

    La soluzione migliore credo sia proprio quella di effettuare redirect 301 dal vecchio al nuovo indirizzo. Da come leggo dovresti avere anche una corrispondenza 1 ad 1 tra vecchia e nuova url, quindi problemi 0.

    Facendo il redirect 301 eviterai sia contenuti duplicati e nello stesso tempo il link juice proveniente da siti esterni verrà trasferito correttamente verso il nuovo url, con tutti i benefici del caso.

    Spero di esserti stato d'aiuto
    Simo