• Moderatore

    Il mantenimento dei clienti per le piccole strutture ricettive

    Ultimamente mi sono imbattuto spesso in articoli dove si dice che mantenere i vecchi clienti costa molto meno che acquisirne di nuovi. Quindi per farlo bisogna salvarsi le preferenze degli utenti, oltre i dati classici di base.

    Ok ok! Mi sembra un ragionamento giusto.

    MA

    Come farlo materialmente?

    Le piccole strutture ricettive che non si possono permettere software ad hoc, cosa possono fare?
    Excel può andar bene? O ci sono altri strumenti più indicati?
    E dopo? Come sfruttare al meglio i dati raccolti?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Un'ottima soluzione è la raccolta delle email e invio di promozioni mirate via email marketing, è tra i metodi piu efficaci oggi su internet.

    Avendo i clienti divisi per interessi sara piu facile creare delle promozioni piu affini ai loro gusti e dunque fidelizzarli.

    Saluti


  • Moderatore

    Come salvarsi materialmente gli interessi del cliente?
    Cioè excel può andar bene o esistono software appositi? (gratis o a basso costo 😉 )


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Excel tramite i csv permette di effettuare qualsiasi tipo di report ed esportare/importare in qualsiasi software che supporta i csv dunque direi che excel studiandolo permette praticamente di fare qualsiasi analisi (anni fa io ci facevo persino siti internet con excel sviluppando intero coice html in excel per poi esportarlo in csv e caricarlo online).

    Un Saluto


  • User Attivo

    Sicuramente excel è un valido strumento che ti consente di fare molte cose in tal senso, anche se devi saperlo usare molto molto bene (ad esempio conoscere le formule).
    Tuttavia prova a guardare se sul mercato trovi qualche CRM che possa rientrare nel tuo investimento.
    Magari trovi qualcosa a buon prezzo e che ti semplifica di molto la vita.