- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Clonare un sito
-
Clonare un sito
Ho due siti in Tophost ed entrami sono in wordpress
Il sito esempio sito.it è online e deve rimanere online
Voglio creare un nuovo sito.com (da non indicizzare) che contenga tutti i dati del sito .it per poter fare degli esperimenti.
Come posso ?clonare? il sito .it nel sito.com?
Con i vari plugin di wordpress non riesco e non ho trovato nessuna guida su come farlo con filezilla o phpmyadmin
C?è qualcuno che mi può aiutare?
Vi ringrazio in anticipo
-
Provato con il plugin duplicator? Anche se probabilmente richiede delle impostazioni base che tophost non ha...
-
Infatti con Duplicator non riesco
-
Visto che sono entrambi tuoi... se li agganci allo stesso db non funziona?
-
Puoi provare a vedere se puoi installare Akeeba backup per Wordpress.
In alternativa cerca una delle guide che spiegano come trasferire un sito WP da remoto a locale e poi da locale a remoto senza perdere le personalizzazioni.
Se non devi fare sperimenti sui contenuti, come suggeritoti, installa le cartelle di Wp sul .com (attento le personalizzazioni non saranno attive) e aggancialo al DB del .it
Ricorda inoltre che se vuoi fare esperimenti "di nascosto" di installare sul .com un plugin di manutenzione in modo da essere l'unico ad accedere al sito e di attivare la funzione "scoraggia i motori di ricerca" nelle impostazioni generali
-
Non è un'operazione semplicissima, ma si può fare. Devi:
- Creare un nuovo database (non farli puntare allo stesso db, altrimenti le modifiche fatte su sito.com si rifletteranno anche su sito.it)
- Trasferire (con Filezilla o altro FTP client) tutti i file del sito.it al tuo PC
- Ritrasferire tutti i file dal tuo PC al sito.com, non prima di aver modificato il file wp-config.php con le credenziali del nuovo db.
- Tramite phpmyadmin esportare il db sul tuo PC in formato SQL.
- Aprire il file SQL così generato con un editor di testo (tipo Notepad++) e sostituire tutte le stringhe "sito.it" con "sito.com".
- Importare il file SQL modificato nel nuovo database.
- Se tutto è andato bene ora il sito dovrebbe essere stato clonato. Per non farlo indicizzare da Google devi spuntare l'apposita checkbox nelle impostazioni.