• User Newbie

Chiavi di ricerca "quasi" identiche.

Ciao a tutti,
    è la mia prima richiesta di un parere, quindi spero innanzitutto di star postando nel posto giusto. E ovviamente, se del tema di è già parlato, mi basterebbe un link...

In breve: mi trovo a riordinare il catalogo di un e-commerce con un numero altissimo di prodotti. Il nome del prodotto tipo è "Nome X1". Sto valutando come riscrivere i meta title e gli H1 di tutti gli articoli del sito (che, se può servire, è attualmente su piattaforma Prestashop). Facendo un po' di ricerche per quantificare il peso delle chiavi di ricerca, trovo volumi non così dissimili per le scritture:

Nome X1
    Nome-X1
    NomeX1

Il cliente ovviamente vorrebbe che "lavorassi" su tutte le scritture possibili. A "pelle", considererei i primi due praticamente sovrapponibili, considero invece una chiave differente la terza scrittura rispetto alle prime due. Voi come vi comportereste in un caso simile? Vi è mai capitato? Esiste una "teoria" su questo genere di problemi?

Grazie!

PS - Naturalmente posso intervenire sull'intero testo delle schede prodotto, eventualmente inserendo all'interno degli articoli una forma di scrittura diversa rispetto a quella che inserirei nelle intestazioni, ma mi sembra un espediente un po' troppo empirico...

• Super User

Tranne singoli casi che dipendono dalle parole o dalle lettere usate, credo che Google riesca a capire che Nome X1 e NomeX1 sono la stessa cosa; però per controllare prova a vedere se scrivendo "Nome X1" o "Nome-X1" Google nei suggerimenti instantanei ti suggerisce anche NomeX1, o se lo fa su Google AdWords Keyword Planner mettendole insieme. (Forse meglio fare il contrario, mettere "NomeX1" tutto attaccato e vedere se Google lo riconosce)

• User Newbie

Controllerò, ma mi sento già di dirti che il più delle volte è come dici tu (ovvero l'alternativa appare già nei suggerimenti). Ma è così insensato pensare di (passatemi l'improprietà) ottimizzare una pagina prodotto per entrambe le diciture? Perchè se è vero che G è normalmente in grado di associare le due chiavi, è altrettanto vero che spesso il posizionamento cambia a seconda di quale "combinazione" si utilizzi come query.

Intanto grazie per la risposta!

• Super User

Da quello che sò alcuni a volte scrivono anche alcune keywords in modo sbagliato proprio per riuscire a posizionarsi in caso di miss-typing, però dipende anche da singolo caso a singolo caso. Ad esempio se cerchi "si scrive obiettivo o obbiettivo" troverai dei siti che usano entrambe le keyword (obiettivo e obbiettivo) nel titolo, e quello è un modo per usare entrambe le parole, ma in alcuni casi può essere più difficile.

• User Newbie

@LorenzoRoma said:

Da quello che sò alcuni a volte scrivono anche alcune keywords in modo sbagliato proprio per riuscire a posizionarsi in caso di miss-typing...

Ci avevo pensato, o meglio avevo considerato se potesse valere la pena di adottare un metodo che mi permettesse di inserire sempre entrambi i valori in ogni scheda prodotto, ma un po' perchè parliamo di migliaia di articoli, un po' perchè non sono ancora sicuro che sia il modo migliore per affrontare il "problema"! In ogni caso, anche se è vero che ci sono anche gli errori di battitura, penso più che altro a nomi prodotto che possa effettivamente essere corretto "sillabare" nei modi di cui sopra.

Grazie!

• User

Sinceramente mi concentrerei sulla variazione con maggiori ricerche e lascerei che google faccia il resto.

Domanda, come gestiresti il contenuto sulle pagine con meta e H1 simili?
    Se fai contenuti copiati mi raccomando di usare tag canonical... 😉

• User Newbie

@ab87 said:

Domanda, come gestiresti il contenuto sulle pagine con meta e H1 simili?
    Se fai contenuti copiati mi raccomando di usare tag canonical... 😉

Non so se ho capito bene la domanda, ma naturalmente si differenzia prima quanto si può ed ha senso, dopodichè c'è solo il canonical...

• User

Perfetto così... Ad ogni modo valuterei con attenzione il rapporto costo beneficio per ogni singola parola chiave prima di procedere.. 😉