- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Redirect 404 - 410 o 301? Aiuto!!!
-
Redirect 404 - 410 o 301? Aiuto!!!
Ragazzi ciao a tutti. Stavo leggendo riguardo quale sia il miglior redirect da impostare per pagine non più presenti sul sito o per quelle la cui url è stata modificata.
Ad esempio, se io domani cancellassi (e lo vorrei fare) un vecchio post del mio blog, dovrò impostare una regola di redirect giusto? Ed in quel caso sarà meglio un 410 (gone) o un redirect 301 alla pagina principale del blog?
Un'altra cosa che mi è successa spesso in passato è di preparare delle pagine con un determinato nome url e pubblicarle. Dopo magari un giorno decido di modificarne la url e google avendola già indicizzata me la segnala come non trovata. Ecco, in questi casi anche, come è meglio procedere secondo voi?
Una modifica sostanziale al mio sito è stata poi quella di modificare una pagina dalla radice del sito ad una sottocartella:
da
sito.it/assistenza1
sito.it/assistenza2
sito.it/assistenza3
sito.it/assistenza4a
sito.it/assistenza/1
sito.it/assistenza/2
sito.it/assistenza/3
sito.it/assistenza/4come agire in questo caso?
Grazie a tutti!!!
-
301
-
Attendo qualche altra risposta magari argomentata...
-
https://support.google.com/webmasters/answer/35120?hl=it
Correggi gli errori Non trovato relativi a URL importanti con reindirizzamenti 301.[video=youtube;7ieeo6C-MOQ]
-
Ciao Jedi, andiamo per ordine:
1- nel caso in cui un vecchio post venga rimosso e non ci sia un nuovo articolo in sostituzione del vecchio lascialo in 404 e verrà automaticamente eliminato dalla SERP nel giro di qualche tempo. Ovviamente prima di fare una mossa del genere ed eliminare un articolo fai controlli sul traffico che realmente porta; se il traffico è importante allora direi di creare un articolo simile e fare un redirect 301 dal vecchio al nuovo articolo2- nel caso in cui modificassi un url se utilizzi Wordpress, il CMS gestirà automaticamente tale cambiamento con un redirect 301 dalla vecchia alla nuova url, nel caso in cui non stai utilizzando Wordpress e ti accorgi che andando al vecchio url viene restituito un 404 fai tu il redirect 301 dalla vecchia url alla nuova url che hai creato.
Spero di esserti stato utile
Simo