• Super User

    Una domanda/ragionamento nuovi sul pr e lo scambio link

    Poniamo che un sito con pr5 linki un sito nuovo che, per magia :D, raggiunge un pr4.

    Tutto buono e giusto, il sito A linka B e B sfoggia il suo nuovo pr4 partendo da zero.

    Il sito B, grato al sito A, decide di restituirgli il link, collegandosi home to home.

    A questo punto, per la logica della riduzione del valore dei link reciproci, il sito B dovrebbe veder ridurre il suo pagerank?

    Avete mai sperimentato la cosa?

    Ovvero linkare un sito nuovo con un sito con un certo pr, aspettare l'export della toolbar, restituire il link e vedere se il pr cala.

    Ciò, chiaramente, presuppone che A e B rimangano con gli stessi BL per tutto il test, o comunque non ne prendano di rilevanti.

    Il ragionamento cui voglio arrivare è scontato, uno scambio link dona forza ridotta se fatto in un lasso di tempo ristretto o anche a distanza di settimane/mesi?

    Grazie.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    A questo punto, per la logica della riduzione del valore dei link reciproci, il sito B dovrebbe veder ridurre il suo pagerank?

    Avete mai sperimentato la cosa?

    Non credo che sia facile da sperimentare poichè secondo me anche se si riduce di poco il PR la toolbar approssima il vero valore di pagerank quindi magari se il tuo PR4 era in realtà 4,16666 dopo diventa per esempio 4,00123 e non noti variazioni. Le prove si potrebbero fare verificando il posizionamento nelle serp ma ci sono troppe variabili in gioco.


  • User Attivo

    Ma se il sito A avesse un solo link in uscita (verso il sito B) e il sito B avesse solo quel back link? Se il valore di PR dovesse venir ridotto, sarebbe ridotto non di poco (soprattutto se A ha un buon PR)...


  • User Attivo

    secondo me non è possibile... quello con il valore alto rimane sempre alto... altriemtni scusate se io creo 100000000 di siti con pr 0 linko APPLE da 10 passerebbe a 0??? non ha senso... 🙂

    ciao


  • Super User

    @Salatti.NET said:

    Ma se il sito A avesse un solo link in uscita (verso il sito B) e il sito B avesse solo quel back link? Se il valore di PR dovesse venir ridotto, sarebbe ridotto non di poco (soprattutto se A ha un buon PR)...

    E' la stessa cosa che penso io e che mi fa ipotizzare un test a riguardo con risultati abbastanza certi.

    Il problema è reperire domini con almeno un certo pr che vengano tenuti li solo per test, che abbia solo un link verso altri siti, cui affiancare un dominio nuovo che prenderebbe solo quel link.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Poniamo che un sito con pr5 linki un sito nuovo che, per magia :D, raggiunge un pr4.

    Tutto buono e giusto, il sito A linka B e B sfoggia il suo nuovo pr4 partendo da zero.

    Il sito B, grato al sito A, decide di restituirgli il link, collegandosi home to home.

    A questo punto, per la logica della riduzione del valore dei link reciproci, il sito B dovrebbe veder ridurre il suo pagerank?

    Avete mai sperimentato la cosa?

    Ovvero linkare un sito nuovo con un sito con un certo pr, aspettare l'export della toolbar, restituire il link e vedere se il pr cala.

    Ciò, chiaramente, presuppone che A e B rimangano con gli stessi BL per tutto il test, o comunque non ne prendano di rilevanti.

    Il ragionamento cui voglio arrivare è scontato, uno scambio link dona forza ridotta se fatto in un lasso di tempo ristretto o anche a distanza di settimane/mesi?

    Grazie.

    Mah... secondo me una cosa è il PR una cosa è la "forza" di un link... non è scontato che il PR venga influenzato da considerazioni sullo scambio link ... Google potrebbe limitarsi a non considerare il Link per la forza che da ai fini di una Serp (anchor) ma continuare a considerarlo ai fini del PR... trovo che come test avrebbe troppe possibili variabili e interpretazioni da non valer la pena eseguire...

    my opinion...
    :ciauz:
    Nicola