• User

    Sotto categorie sito in visualizzazione risultati google

    Ciao ragazzi qualcuno sa spiegarmi come mai nel mio sito si visualizzano i sitelink sotto il sito solo in maniera parziale?
    Cerco di farmi capire:
    image
    Nel caso di twitter vediamo:twitter(@twitter) on twitter , Ladygaga, twitter basic ecc ecc

    Nel mio sito si visualizza solo
    Contatti e testimonials , dove tra l'altro la pagina testimonial l'ho cancellata e quindi da errore 404 come mai la considera ancora google?

    Grazie mille


  • Super User
    1. Fai un 301 per la pagina testimonial.
    2. Può dipendere anche dalla struttura del tuo sito.
    3. Eviterei paragoni tra un sito "normale" e twitter.

  • User

    Ho fatto paragoni col sito Twitter per non usare il sito di un mio concorrente ma il principio è quello. Non capisco perché a lui appare tutto ordinato, contatti servizi articoli ecc
    E a me no


  • Moderatore

    Ciao Alex purtroppo la parte dei sitelink non è assolutamente gestibile da noi.
    Dobbiamo stare a quello che google ritiene da mettere come link specifici.

    Puoi comunque declassare un sitelink che ritieni poco utile per l'utente tramite search console.

    Ti riporto la parte del supporto di google che tratta proprio l'argomento

    https://support.google.com/webmasters/answer/47334?hl=it


  • User

    Grazie mille per le risposte ma qualcuno riesce a spiegarmi come mai Google posiziona quei due site link inutili per il mio sito di cui uno addirittura è un link morto, che criterio usa? Vuol dire che c'è qualcosa che non va nel mio sito?


  • Moderatore

    io credo che nessuno sà quali siano i criteri con cui google scelga i sitelink. Capita spesso che vengano selezionati come sitelink pagine poco interessanti.

    Nel tuo caso potrebbe essere che la pagina che ora dà un 404 a suo tempo era invece presente e funzionante al 100%?

    ti tiporto comunque una parte di quello specificato dal supporto:

    Visualizziamo i sitelink nei risultati solo quando riteniamo che siano di utilità per l'utente. Essi non vengono visualizzati se la struttura del tuo sito non consente ai nostri algoritmi di trovare buoni sitelink oppure se riteniamo che i sitelink del tuo sito non siano pertinenti alle ricerche dell'utente.
    Al momento, i sitelink sono automatizzati. Stiamo lavorando incessantemente per migliorare gli algoritmi dei sitelink e, in futuro, potremmo prendere in considerazione l'integrazione degli input dei webmaster. Puoi tuttavia seguire delle best practice per migliorare la qualità dei tuoi sitelink. Ad esempio, per i link interni del tuo sito, assicurati di utilizzare testo di ancoraggio e testo alternativo che risulti informativo, conciso e senza ripetizioni.


  • User

    Va bene dai proviamo a fare qualche tentativo, grazie mille del supporto ragazzi