• User Newbie

    Utilizzare spezzoni di film dentro i video

    Buongiorno
    vorrei sapere da persone più esperte le norme di legge su questo specifico caso.

    Utilizzo di brevi spezzoni di film o di serie tv durante video, parlo di 15-30 secondi.

    Non è prevista la monetizzazione in alcun modo, lo scopo è didattico-scientifico.
    In pratica sono uno psicoterapeuta e sono stato colpito dall'idea di Tommaso Ariemma, che insegna la filosofia con le serie TV, in effetti ho notato che alcuni momenti possono essere utilii per spiegare alcune cose. Sono spezzoni al massimo di 2 o 3 battute, non direi che dovrebbero impensierire le Majors, come mi consigliate di precedere? Non sono preoccupato di conseguenze legali, ma sarebbe molto scocciante e poco dignitoso vedersi cancellare un video, mettendomi alla stregua dei "pirati". Non ho nulla contro di loro, anzi sarei per una revisione del diritto d'autore, ma chiaramente faccio altro e vedersi la scritta "il video è stato rimosso perché il titolare ha fatto un reclamo..." potrebbe essere solo negativo per me.

    • Non chiedere nessuna autorizzazione
    • Riprodurre l'audio senza il video (potrebbe essere un'idea che supera ogni problema)
    • Chiedere l'autorizzazione al titolare dei diritti una volta per tutte
    • Chiedere volta per volta

    Insomma, è del tutto evidente che nessuno vedrà i miei video al posto di vedere il film o il telefilm e al limite tutto sarebbe pubblicità per l'opera cinematografica/televisiva.
    Non faccio neppure pubblicità all'interno dei video, per mia scelta, tanto guadagnerei così poco che non ne varrebe la pena e preferisco evitare questo strazio a chi è interessato ai miei video.
    Chiaro che io rimando al mio sito e ai miei recapiti per promuovere il mio lavoro, ma questo va da sé.

    Spero di essere stato chiaro e aspetto notizie.

    Un grazie a tutti

    Michelangelo


  • User

    Sia che utilizzi uno spezzone video o audio è consigliato aver richiesto (ed ottenuto) il permesso dal detentore del copyright, altrimenti c'è sempre il rischio che il video in cui includi lo spezzone di un film venga bloccato per copyright.

    La dottrina del fair use è per tradizione considerata una esclusiva della legislazione degli Stati Uniti d'America. In Italia, l'unica norma assimilabile al fair use è l'articolo 70 della legge 633 del 1941, ma di essa la giurisprudenza dà un'interpretazione restrittiva.


  • User

    corman,mio spassionato consiglio,NON usare spezzoni di film famosi.....Si rischia già a fare certi gameplay....Io ho avuto (nel mio vecchio canale) due strike per un gioco di ruolo giapponese....Fai te per un film xD