• Moderatore

    Software Desktop o sefl hosted per email marketing

    Salve,

    so che sono "fuori moda", ma conoscete dei software per email marketing professionali che abbiano queste caratteristiche:

    1. self hosted o desktop (no SAS quindi..)
    2. adatti per una web agency (con possibilità di unsubscribe separati per ogni cliente)
    3. Tuttora aggiornati

    Grazie per qualsiasi suggerimento


  • User Attivo

    forse c'è un motivo per cui è "fuori moda", oltre alla moda.....

    So che spesso miei clienti arrivano da soluzioni tipo MailPoet, SendPress e Sendy (tutti plugin per Wordpress) ma se arrivano da me significa che non erano soddisfatti di ciò che avevano prima...
    Altrimenti su github ho visto che recentemente si è diffuso abbastanza MailTrain: è sicuramente molto aggiornato.. ma non scommetterei sulla sua solidità/stabilità visto quanto è recente.

    Non hai però dato motivazione per il #1: perchè ti serve self hosted o desktop? Per non avere canoni annuali? Oppure per il prezzo? Cioè, se ci fosse self-hosted ma costasse di più (ogni anno) del rispettivo SAS ti andrebbe bene?
    Gestire una piattaforma "shared" è pericoloso se non lo sai fare bene: un cliente ti fa spam e gli altri finiscono in spam.. devi usare tanti IP, tanti domini, sapere come si configura il server di invio... può essere complicato... oppure ti va bene una soluzione desktop che però per inviare usi SMTP SaS? (sendgrid, aws, etc..) ?


  • Moderatore

    Grazie Bago, sono d'accordo con te, utilizzo da anni piattaforme di mail marketing sas (i nomi li conosciamo tutti) con soddisfazione. Questo è un caso particolare, per questo mio cliente mi va bene una soluzione desktop utilizzando un servizio SMTP. Proverò MailTrain, ora sto facendo testare PHPList che sembra abbastanza valido.