• User

    Indicizzazione prodotti: Parole chiavi sbagliate per un target di utenti sbagliato

    Ciao a tutti,
    facendo un'analisi delle ricerca su search console di google ho notato che ricevo molte visite organiche con le parole chiavi che sono i codici dei prodotti.

    Questo potrebbe essere un punto a favore visto che con molti prodotti sono posizionato molto bene in serp e mi portano visite sul sito.

    Il problema sta nel fatto che molti utenti, una volta cliccato sul link e visitata la pagina del prodotto non fanno nessuna action ne tanto meno acquistano il prodotto stesso.

    La cosa mi fa pensare che questi utenti non cercano il codice del prodotto perchè interessati all'acquisto, ma solo per ricevere delle informazioni generiche come foto, misure etcetc.

    Adesso questa mia tesi ha avuto conferma in questa ultima settimana. Infatti ho voluto far un piccolo esperimento, ho preso una delle poche parole chiavi, che non fosse codice prodotto, e ho provato ad ottimizzare la pagina prodotto.

    Il risultato è stato che ho ricevuto meno visite sul prodotto, ma gli utenti che finivano sulla pagina erano più propensi all'acquisto.

    Adesso la mia domanda è, visto che la search console mi restituisce molte parole chiavi che sono i codici dei prodotti, come posso trovare le giuste parole chiavi per questi prodotti affinchè vengano trovate dal giusto target di utenti interessati all'acquisto e non a chi ha bisogno di informazioni?


  • User Attivo

    Purtroppo in codesto caso la soluzione è difficile da trovare, perché è una cosa normale ed è anche il rovescio della medaglia se vogliamo; alcuni visitano e/o cercano solo per scopi informativi e non sempre per acquistare. Non penso che tu ci possa fare molto, se non cercare di rendere il sito web il più user-friendly possibile anche così da invogliare l'utente finale ad acquistare, oltre che solo ad informarsi sul prodotto. Just my two cents.


  • Moderatore

    Ciao Dpmika,

    la prima domanda è:
    hai problemi se in molti accedono tramite codice prodotto e quindi, come hai detto, non per acquistare ma per avere informazioni sul prodotto?

    Nel caso non avessi problemi e non ti rechi danno lascia tutto com'è ed aggiungi, oltre al codice, qualche termine più descrittivo del prodotto.
    Se invece ti dà fastidio perchè credi che queste visite arrivino da competitor pronti a rubare il lavoro che hai fatto; fai attentamente le tue analisi e se riesci a confermare che chi cerca il codice prodotto (es. A83638CD) non sia mai interessato all'acquisto potresti iniziare a togliere questo codice nell'url, nel title nell'h1 sostituendolo magari con qualcosa di più descrittivo che potrebbe essere effettivamente cercato dall'utente finale.

    Prendi le mie considerazioni con le pinze, e cosciente del fatto che un intervento di questo tipo ti farà crollare le visite provenienti da codice prodotto. Prima di avventurarti valuta bene ed attentamente se effettivamente queste visite non vengano da possibili acquirenti ma solamente da qualcuno in cerca di informazini/foto.

    facci sapere spero di essere stato chiaro


  • User

    @sssimo said:

    Ciao Dpmika,

    la prima domanda è:
    hai problemi se in molti accedono tramite codice prodotto e quindi, come hai detto, non per acquistare ma per avere informazioni sul prodotto?

    Nel caso non avessi problemi e non ti rechi danno lascia tutto com'è ed aggiungi, oltre al codice, qualche termine più descrittivo del prodotto.
    Se invece ti dà fastidio perchè credi che queste visite arrivino da competitor pronti a rubare il lavoro che hai fatto; fai attentamente le tue analisi e se riesci a confermare che chi cerca il codice prodotto (es. A83638CD) non sia mai interessato all'acquisto potresti iniziare a togliere questo codice nell'url, nel title nell'h1 sostituendolo magari con qualcosa di più descrittivo che potrebbe essere effettivamente cercato dall'utente finale.

    Prendi le mie considerazioni con le pinze, e cosciente del fatto che un intervento di questo tipo ti farà crollare le visite provenienti da codice prodotto. Prima di avventurarti valuta bene ed attentamente se effettivamente queste visite non vengano da possibili acquirenti ma solamente da qualcuno in cerca di informazini/foto.

    facci sapere spero di essere stato chiaro

    Assolutamente, non mi crea nessun problema ricevere visite da questo tipo di target che non è interessato alla vendita, solo che avendo uno shop online e non un blog, il primo obiettivo è quello di vendere.

    Il mio dubbio era su come riuscire a trovare le giuste parole chiavi per queste prodotti per convertire magari il target degli utenti.

    Fino ad oggi lo strumento search console di google mi dava una grossa mano perche, prendevo direttamente li le parole chiavi corrette che gia mi portavano quache impressions e quindi ottimizzando la pagina riuscivo ad aver una buon posizionamento in serp e quindi riuscivo a canalizzare li i click.

    Ma in questo caso, non avendo le parole chiavi, ma solo i codici prodotti, ho le pagina ottimizzate benissimo, sono quasi tutti in prima pagina, ma chi va a cercare il codice non è interessato all'acquisto ma ad altro.


  • Moderatore

    Ok, credevo fosse un problema che arrivassero eventuali competitor o comunque utenti poco interessati all'acquisto. Se non lo è allora meglio così 🙂

    Per trovare nuove keyword le strade percorribili sono molte ti faccio comunque un esempio sperando che rimanga il tutto un po piu chiaro:

    Tuo prodotto è: camica gialla a maniche corte con stampa delfini #cam83delf (codice prodotto)
    Per quali keyword ottimizzare la pagina?

    A questo punto tramite molti strumenti presenti online:
    1- google suggest
    2- analisi dei siti competitor
    3- tool come keywordtool.io - https://ubersuggest.io/
    4- keyword planner di goole

    Tramite questi prodotti riuscirai a trovare keyword interessanti per il prodotto che stai vendendo.
    Potresti utilizzare i tool in questione partendo da una keyword base che potrebbe essere - camicia gialla - camicia maniche corte - etc. e da qui ampliare la lista di keyword scegliendo quello che più identificano il tuo prodotto.

    Dalla lista di keyword di tuo interessa controlla il volume di ricerca e cerca di lavorare su quelle che effettivamente hanno un volume di ricerca interessnte. Spesso capita di vedere qualcuno che si vanta di aver posizionato alcune keyword che hanno volume di ricerca pari a 0... Tanta fatica per 0 risultati direi...

    E' ovvio che alcune keyword avranno un volume di ricerca elevatissimo ma fidati che in quei casi anche il numero di competitor sarà elevatissimo.
    la keyword CAMICIA avrà 1000.000 di ricerche mensili ma anche il numero dei competitor è 17.000.000 mentre la keyword camicia gialla avrà solamente 5000 ricerche mensili
    ma ha solamente 300.000 competitor e SOPRATTUTTO rappresenta maggiormente il prodotto che stai vendendo...

    Approfondisci l'argomento sulle long tail per capire meglio quello che ho cercato di spiegarti in pochissime righe

    Spero di averti dato qualche dritta interessante
    Simo


  • User Attivo

    Quoto sssimo


  • User

    @sssimo said:

    Ok, credevo fosse un problema che arrivassero eventuali competitor o comunque utenti poco interessati all'acquisto. Se non lo è allora meglio così 🙂

    Per trovare nuove keyword le strade percorribili sono molte ti faccio comunque un esempio sperando che rimanga il tutto un po piu chiaro:

    Tuo prodotto è: camica gialla a maniche corte con stampa delfini #cam83delf (codice prodotto)
    Per quali keyword ottimizzare la pagina?

    A questo punto tramite molti strumenti presenti online:
    1- google suggest
    2- analisi dei siti competitor
    3- tool come keywordtool.io -
    4- keyword planner di goole

    Tramite questi prodotti riuscirai a trovare keyword interessanti per il prodotto che stai vendendo.
    Potresti utilizzare i tool in questione partendo da una keyword base che potrebbe essere - camicia gialla - camicia maniche corte - etc. e da qui ampliare la lista di keyword scegliendo quello che più identificano il tuo prodotto.

    Dalla lista di keyword di tuo interessa controlla il volume di ricerca e cerca di lavorare su quelle che effettivamente hanno un volume di ricerca interessnte. Spesso capita di vedere qualcuno che si vanta di aver posizionato alcune keyword che hanno volume di ricerca pari a 0... Tanta fatica per 0 risultati direi...

    E' ovvio che alcune keyword avranno un volume di ricerca elevatissimo ma fidati che in quei casi anche il numero di competitor sarà elevatissimo.
    la keyword CAMICIA avrà 1000.000 di ricerche mensili ma anche il numero dei competitor è 17.000.000 mentre la keyword camicia gialla avrà solamente 5000 ricerche mensili
    ma ha solamente 300.000 competitor e SOPRATTUTTO rappresenta maggiormente il prodotto che stai vendendo...

    Approfondisci l'argomento sulle long tail per capire meglio quello che ho cercato di spiegarti in pochissime righe

    Spero di averti dato qualche dritta interessante
    Simo

    Grazie mille per la spiegazione. Quello che volevo fare era proprio questo, ottimizzare i prodotti con delle long tail. Provando ad ottimizzare i prodotti con alcune longtail che avevo trovato sulla search console le pagine si sono indicizzate abbastanza bene.

    Altri prodotti invece, non avendo nessun suggerimento dalla search console, nonostante abbia provato a ottimizzarle con alcune long tail le pagina non venivano indicizzare in posizioni buone.

    Adesso premetto che il settore dei ricambi auto è davvero complicato e ci sono troppi competitors ma la mia domanda è:
    Un nuovo sito su questo settore, non avendo un dominio forte come i grandi siti di ricambi auto come può ritagliarsi una piccola fetta di visibilità?

    Sto facendo delle ricerche ogni giorno su ogni singola categoria di prodotto andando a cercare le giuste long tail, ma le serp che mi restituiscono risultano sempre tutte troppo "difficile" da scalare anche perchè sulle prima 10/15 posizioni mi ritrovo sempre i soliti competitors.


  • Moderatore

    ma secondo me stai sbagliando l'approccio.
    Su search console stai vedendo le query di ricerca con cui la tua pagina ha ricevuto un impression/click ma non trovi nuove long tail e nuovi termini di ricerca.

    Ci saranno milioni di query long tail per cui il tuo sito non esce in serp quindi non hai impression quindi non trovi il dato su search console..

    Scova nuove keyword con gli strumenti che ti ho elencato sopra