• User Attivo

    Ricerca Traffico parola chiave dopo modifiche AdWords

    Salve sto avendo dei problemi per capire quanto traffico genera una parola chiave dopo i recenti cambiamenti che sono stati fatti nello strumento per la ricerca delle parole chiavi di google che prima mostrava risultati esatti ora invece mostra risultati vaghi ad esempio 1,000/10,000 o 10,000/100,000.

    Ho provato con lo strumento delle parole chiave di bing a estrapolare qualcosa ma non sono molto convinto, bisognerebbe partire dal fatto che google ha in Italia una quota di mercato del 90% e bing dell 8%.

    Semrush ha salvato nel suo database i volumi di traffico che prima dava gratuitamente google, ma è a pagamento, stesso discorso con la suite di searchmetric e forse anche alexa.

    Voi come fate?


  • Moderatore

    Ciao ovviamente i dati relativi al numero di ricerche mensili di Bing è strettamente legato al motore di ricerca in questione, per questo motivo sarà sicuramente un dato differente da quello che ti avrebbe proposto il keywordplanner di Google Adwords.

    Io riesco a lavorare con il dato fornito da Google in quanto ho campagne adwords attive; non sò dirti se c'è un modo per aggirare questo nuovo controllo inserito da GOogle. Ti confermo comunque che ci sono molti strumenti online a pagamento per estrapolare il dato.

    Forse servizi come keywordtool.io o ubersugget.io hanno un prezzo più basso di semrush o seozoom visto che il servizio che danno è molto molto meno completo di quello fornito dai tool indicati.

    Facci sapere per cosa hai optato
    Simo


  • User Attivo

    Dallo strumento di bing prendi i dati e moltiplichi per X , tenendo presente che bing ha quota di mercato 8% e google 90% in ITALIA.

    Ubersuggest mi sembra che sia gratuitolo uso già e non ha i volumi di ricerca, keywordtool.io lo consigliano su libri di seo recenti come valida alternativa a google ma mai provato essendo a pagamento, semrush l'ho provato per 30 giorni gratuitamente i dati erano identici a quelli di google..

    devo trovare un metodo affidabile non a pagamento.. vorrei capire ma quanto bisogna investire su adword per avere lo strumento con i dati completi?


  • Moderatore

    Ciao, beh prendere i dati di Bing e moltiplicarli per X in base alla quota di mercato potrebbe essere un'idea tanto folle quanto possibile ma avrai a vita il dubbio sulla correttezza del risultato che hai.

    Io ho campagne attive sostanziose quindi non sò se Google ha imposto un minimo di investimento ma ti direi proprio di no.
    Prova a lanciare una campagna con un budget bassissimo e vedi se ti sbloccano il sistema.

    HO anche sentito che i dati sono più o meno affidabili in base al tipo di investimento più o meno importante ma non ho approfondito il caso visto che ho campagne con buon budget e posso sfruttare quelle per utilizzare il keyword planner.

    Ne approfitto per coinvolgere anche gli altri che magari possono darci maggiori informazioni sull'importanza del budget.

    Simo


  • User Attivo

    un'idea molto interessante è individuare ad esempio 3 parole chiavi che per tutto l'anno hanno traffico costante questo per chi ha accesso ai dati completi di adwords ad esempio:

    parola chiave da 9900
    parola chiave da 5400
    parola chiave da 1900
    parola chiave da 590

    poi basta fare i confronti su google trend tra questi termini e quello che ci interessa..

    se qualcuno può postare 4 parole chiavi con quei valori sarebbe molto utile.. molto meglio del sistema bing X.. certo non avremo dati esatti ma dal grafico si potrà capire molto..


  • Moderatore

    dimmi le keyword ti riporto i volumi di Adwords