• User Attivo

    Si certo, il conflitto esiste, ma poi dipende tutto da come ti organizzi e da come definisci un accordo.
    Un esempio per capirsi: metti che la mia azienda realizzi siti web e la tua offra servizi di web marketing, il vantaggio che trarrei io sarebbe quello di espandere la mia offerta vendendo i tuoi prodotti che prima non avevo.
    Ovviamente potrei decidere di proporli anche io, in quel caso ci sarebbe conflitto e dovrei chiudere il rapporto con te, ma anche qui...non è così definitivo.
    Metti ad esempio che io venda posizionamento sui motori, ma non sia in grado di gestire grossi clienti, potrei comunque rivendere/vendere i tuoi servizi a integrazione dei miei.
    Poi, se il tuo problema è che qualcuno possa "copiare"...beh...quante web agency ci sono in italia?
    Non ti senti già abbastanza "copiato" :D?

    Per quanto riguarda la situazione di Milano, direi che forse si sta andando un pò OT...in due parole: siamo in tanti, ma c'è spazio per lavorare tanto e bene.


  • User Attivo

    Grazie per le tue risposte, non mi ero mai affacciato da questa finestra e sto scoprendo un mondo nuovo...
    Ma le valutazioni sopra descritte, ossia una media di 10.000 euro a commerciale, secondo te (e anche altri) è una quotazione positiva o standard?
    Forse la difficoltà reale sta nel trovare il commerciale giusto...che poi, secondo me, non pretende manco il fisso perchè è talmente bravo/a che sa il fatto suo, giusto?


  • User Attivo

    Il concetto è quello.
    Solo che non sono mica tanti...
    Il livello di fatturato poi dipende da un sacco di cose, non tutte dipendenti dalla bravura del commerciale:
    es:

    • la tua azienda è disorganizzata, non ha materiale promozionale, ha listini vecchi, il commerciale non viene adeguatamente formato...
    • i prodotti che vendi sono fuori mercato, costano troppo, costano troppo poco, sono "vecchi", nella tua zona in molti offrono servizi di qualità migliore...
    • i prodotti che vendi sono molto avanzati e i tuoi possibili clienti non riescono (ancora) a capire esattamente il beneficio che ne possono trarre...

    Tieni poi in considerazione che lavorare con una persona che prende solo percentuali di fatturato significa decidere di non averla a disposizione quando si vuole, proprio perchè non ti deve niente (se non lavoro non guadagno...ma è una mia libertà e a te non tolgo nulla...non mi paghi...), quindi il fatturato generato non sempre è sugli stessi livelli (es: vado via un mese a dicembre, in quel mese non fatturerai se lavori solo con me)


  • User Attivo

    @spacecozza said:

    Il livello di fatturato poi dipende da un sacco di cose, non tutte dipendenti dalla bravura del commerciale:

    concordo con te.

    L'idea di fare soldi semplicemente mettendo qualche annuncio qua e la, e affidandosi alle vendite generate da persone reclutate alla meno peggio (perchè tanto se non vendono non mi costeranno nulla) è adatta a chi sogna ad occhi aperti..

    Ma le cose non sono così semplici. Un venditore per riuscire a vendere deve innanzitutto CREDERE in ciò che propone. Quindi lui per primo dovrà constatare che il prodotto da vendere è VINCENTE, che l'azienda proponente è solida, strutturata, che offre reali possibilità di guadagno ma anche di crescita, con una formazione seria e continua.

    Se poi il venditore (sia dipendente che agente/procacciatore) deve lavorare full time per la tua azienda dovrà ricevere un minimo compenso fisso (700/1000?), un rimborso spese per i km che fa (ACI), un cellulare con credito per procurarsi appuntamenti e per gestire la clientela già acquisita (100/200?/mese).

    E poi la selezione di questi venditori ha un costo abbastanza elevato. Normalmente una società di selezione percepisce l'equivalente di una mensilità lorda (2500/3000?) per ogni venditore che ti procura.

    Diciamo quindi che una piccola rete di 5/10 venditori, nella fase di avvio, ti può far sborsare in pochi mesi svariate decine di migliaia di euro. E' quindi un investimento molto rilevante, non penso si possa valutare con leggerezza.

    A voi.


  • User Attivo

    Scusate, ma nel discorso non si può inserire anche chi vende pubblicità web?

    Io sono un pò digiuno, e le notizie da trovare in materia, che parlino concretamente del mercato sono assolutamente rare e nascoste...


  • User Attivo

    @beltipo said:

    Scusate, ma nel discorso non si può inserire anche chi vende pubblicità web?

    Io sono un pò digiuno, e le notizie da trovare in materia, che parlino concretamente del mercato sono assolutamente rare e nascoste...

    In che senso?
    Intendi le modalità di lavoro di un venditore in ambito pubblicitario sul web?
    E' un discorso un po' particolare comunque e molto più legato ad un prodotto editoriale specifico.
    Poi parlarne non fa mai male, ma forse varrebbe la pena di affrontare una discussione dedicata


  • User Attivo

    ok, apro un topic apposito...


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Ciao commerciale,:D, mi potersti fare una breve parentesi su come distinguere tra commerciali, procacciatori (cosa è enasarco?) e altre definizioni per utilizzare i termini corretti d'ora in poi in questa disussione?

    Mi sai indicare il miglior modo per trovarvi? Portaportese e giornali di annunci di lavoro funzionano?

    Qui ho trovato delle definizioni ottime sulla distinzione agenti/procacciatori:
    http://www.studioconsult.it/differenzeprocage.html

    per quanto riguarda le % degli agenti di commercio sono elevate, come riferito direttamente da spacecozza (30 il primo anno, 20% per gli anni successivi)

    per il procacciatore d'affari, di quali percentuali si parla mediamente?
    sono molto interessato in quanto un procacciatore plurimandatario mi ha chiesto un 20% per ogni contratto concluso sempre con lo stesso cliente.
    Naturalmente il pre-post vendita, contratti, colloqui vengono affidati a me, a lui il compito della "buona parola" al futuro potenziale cliente. cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @lilo said:

    ..... Naturalmente il pre-post vendita, contratti, colloqui vengono affidati a me, a lui il compito della "buona parola" al futuro potenziale cliente. cosa ne pensate?Una domanda (o risposta): qual'è il tuo ruolo? Agente (rappresentante) o WM, Seo o Sem? ... la Partita Iva è diversa e, nel primo caso (Agente) deve avere un patentino ed essere registrato al REC anche come rappresentante, anche se quest'ultimo disolito è un dipendente.

    Ritengo che chi si occupa di internet (WM, Seo o Sem) è nel campo pubblicitario.

    L'agente (o rappresentante) è tutt'altro argomento.

    Sono in molti che pensano che tramite internet possano unificare i ruoli ..... ma la cosa è molto complessa .... ma se ci riesce qualcuno .... benperlui :fumato:


  • User Attivo

    @ChiccoSmile said:

    Una domanda (o risposta): qual'è il tuo ruolo? Agente (rappresentante) o WM, Seo o Sem? ... la Partita Iva è diversa e, nel primo caso (Agente) deve avere un patentino ed essere registrato al REC anche come rappresentante, anche se quest'ultimo disolito è un dipendente.

    Ritengo che chi si occupa di internet (WM, Seo o Sem) è nel campo pubblicitario.

    L'agente (o rappresentante) è tutt'altro argomento.

    Sono in molti che pensano che tramite internet possano unificare i ruoli ..... ma la cosa è molto complessa .... ma se ci riesce qualcuno .... benperlui :fumato:

    Il mio ruolo: wm, seo, sem
    ruolo del procacciatore: vecchio cliente che ogni tanto ti presenta un nuovo potenziale cliente. Naturalmente il 15-20% puliti per ogni contratto.

    E' per farti capire meglio la mia domanda di prima.

    Alcuni professionisiti del settore chiedono un 10%, altri occasionali procacciatori d'affarti chiedono un 20% cosi.
    NN ci sarebbe una tabella a cui fare riferimento, cosi che da potersi adeguare sul mercato, oppure da poterle verificare con quelle degli altri?