- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Adsense, calo di anno in anno
-
Adsense, calo di anno in anno
Ciao ragazzi,
negli anni le visite dei miei siti sono aumentate notevolmente ma ho notato che i guadagni di adsense non solo non sono cresciuti in modo proporzionale ma sono anche calati...
Il Trend è inversamente proporzionale, secondo voi è perchè l'offerta di siti è aumentata e la domanda di adv è la stessa o cosa?
-
Ciao, scusa il ritardo. Mi ero appuntato di risponderti, ma poi mi sono scordato l'appunto XD.
la mia esperienza è che negli anni sono cambiati gli argomenti in cui si investe in pubblicità e di conseguenza uno stesso sito può vedere fluttuare il suo CPC. Se il guadagno finale è calato può dipendere da diversi fattori: com'è il trend di visite, ctr e cpc nel periodo che esamini?
-
Le visite sono in aumento costante, ed i guadagni invece sono in calo.
Della serie:
anno 1 registro 1000 visite ed un guadagno di X€
anno 2 registro 1500 visite ed un guadagno di X€*0,95
-
Quali sono gli argomenti trattati nel sito?
-
Concorrono a determinare i guadagni diversi fattori, primo fra tutti il cpc che è determinato dagli investimenti che fanno in pubblicità i player del settore trattato (o del remarketing che fa adsense). Se hai ravvisato un calo del CPC non ci puoi fare molto. Se invece il calo è nel CPM forse dipende dal fatto che i banner non sono messi nella posizione migliore e che i tuoi visitatori, magari abituali, cominciano a non notarli più-