• User Attivo

    Furto aggravato con perquisizione del domicilio.

    Nel mese di giugno hotrovato su una panchina del parco pubblico, dimenticata, una macchinafotografica di scarso valore, visto che sono appassionato e ne possiedo un?altradi maggior valore. L?ho portata a casa, ne ho visto le foto pensando che nellesuccessive passeggiate avrei potuto riconoscere il proprietario, visto chefrequento sempre lo stesso parco nel pomeriggio.
    Dopo circa 40 giorni 4 agenti della polizia municipale sisono presentati presso la mia abitazione con un mandato di perquisizionefirmato da un giudice, il quale mi ha attribuito dei reati relativi a furtoaggravato della macchina fotografica reflex (che tale non è). La perquisizionenon ha avuto luogo in quanto, saputo cosa stessero cercando, ho consegnato immediatamentela macchina fotografica.
    Cosa rischio? Come mi è stato detto con tutta lealtà dagli agentidi polizia locale, c?è sempre l?ipotesi auspicabile che il proprietario dellamacchina fotografica, ritornato in possesso della stessa possa rigettare laquerela, ma se questo non avviene, si può sperare nell?archiviazione oppure laquerela prosegue comunque d?ufficio?
    Considerando che alla mia identificazione sono giuntitramite rilevamenti di video sorveglianza posti nella cittadinae nel parcostesso, avrebbero dovuto capire che ho raccolto un oggetto lasciato abbandonatoo dimenticato, ripeto su una panchina dove di lì a breve mi sarei seduto. Dalleinformazioni che ho potuto assumere, benché l?oggetto era esposto alla pubblicafede, è altresì vero che come appare sin dai primi fotogrammi dell?evento, cosìcome torno a descrivere, si vede il mio sguardo dapprima spaesato e poi allaricerca, guardandomi intorno, degli eventuali proprietari.
    Per concludere, penso che l?espressione del mio viso siastata già esaustiva di una condotta trasparente, ancora più evidente invece diuna ricerca forsennata e certosina della targa del mio veicolo dalla quale sonorisaliti alla mia identità. Lo stesso impegno potevano proferirlo per leggeremeglio la dinamica degli eventi e non caricarla di articoli così pesanti tantoda farmi sentire una pessima persona per un oggetto molto usato dal valore dicirca 50 ?.
    Concludo con il fatto che sono incensurato, sono un?ultracinquantenne e che non ho nemmeno una multa per divieto di sosta a mio carico.:o


  • Super User

    Semplicemente e banalmente la faccenda è ridicola, quasi da dire falsa.
    Il modo di operare descritto è seriamente inventato o se non lo fosse, ci si troverebbe dinnanzi gravi reati.


  • User Attivo

    Ciao Lokken, la faccenda è seria tutt'altro che ridicola, senz'altro vera.
    Tant'è che in privato posso mandarti copia di tutta la documentazione.
    Non passo tempo a creare sensazionalismi.
    La cosa fa tanto male, ma tanto.
    A cosa alludi per gravi reati?
    Dammi una risposta, ace in privato se vuoi. Grazie.


  • User Attivo

    @Lokken said:

    Semplicemente e banalmente la faccenda è ridicola, quasi da dire falsa.
    Il modo di operare descritto è seriamente inventato o se non lo fosse, ci si troverebbe dinnanzi gravi reati.
    Quali sono i reati ipotizzabili di cui sono oggetto?


  • Super User

    Non si usa fare un perquisizione ad una persona che Trova oggetti abbandonati, visto che il fatto non costituisce reato.

    Se vi è questa preoccupazione le consiglio di affidarsi un uno studio legale noto, questa faccenda non è affatto normale.


  • User Attivo

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Fatto sta che ho parlato con il "mio" avvocato (non gli ho dato nessun mandato) il quale non mostra nessuna perplessità sulla mia questione. I punti fermi sono che il magistrato applica la legge in funzione delle prove che la polizia locale gli fornisce, prove che nella fattispecie sono supportate da immagini video registrate. La persona che ha denunciato il "furto" lo denuncia come tale per dare spessore alle indagini anche se colpevole di disattenzione dimenticanza e abbandono di un bene proprio, fortuna sua ha voluto che le telecamere poste in ogni dove facessero risalire alla mia persona e di conseguenza mi sono ritrovato la polizia a casa con tanto di mandato di perquisizione con relativo avviso di garanzia per reati di furto aggravato articolo 424 425 del codice penale. Ha anche aggiunto che se la persona "offesa" (della sua distrazione) rigetta la querela, si andrebbe verso l'archiviazione altrimenti se non soddisfatta della restituzione della macchinetta fotografica (50 € di valore) può costituirsi parte civile e pensare di ottenere una condanna penale e una multa. Quello che mi domando, ma non mi aspetto risposte, possibile che non ci sia stato un atteggiamento tale da essere proporzionato al tipo di offesa? Spiego meglio il filmato in tutto il suo splendore, mostra chiaramente, insisto il mio sgomento, la mia sorpresa, la mia ricerca all'orizzonte dell'ipotetico proprietario e il mio andare via verso la mia auto che nei giorni successivi sarà ripresa con il mio viso a bordo e con la targa risalire ai mia identità. Forse è mancata la stessa etica che non ho avuto io nel presentarmi in un qualsiasi posto pubblico per restituire l'oggetto ritrovato. Sik!


  • User Attivo

    @mingucc58 said:

    Fatto sta che ho parlato con il "mio" avvocato (non gli ho dato nessun mandato) il quale non mostra nessuna perplessità sulla mia questione. I punti fermi sono che il magistrato applica la legge in funzione delle prove che la polizia locale gli fornisce, prove che nella fattispecie sono supportate da immagini video registrate. La persona che ha denunciato il "furto" lo denuncia come tale per dare spessore alle indagini anche se colpevole di disattenzione dimenticanza e abbandono di un bene proprio, fortuna sua ha voluto che le telecamere poste in ogni dove facessero risalire alla mia persona e di conseguenza mi sono ritrovato la polizia a casa con tanto di mandato di perquisizione con relativo avviso di garanzia per reati di furto aggravato articolo 424 425 del codice penale. Ha anche aggiunto che se la persona "offesa" (della sua distrazione) rigetta la querela, si andrebbe verso l'archiviazione altrimenti se non soddisfatta della restituzione della macchinetta fotografica (50 € di valore) può costituirsi parte civile e pensare di ottenere una condanna penale e una multa. Quello che mi domando, ma non mi aspetto risposte, possibile che non ci sia stato un atteggiamento tale da essere proporzionato al tipo di offesa? Spiego meglio il filmato in tutto il suo splendore, mostra chiaramente, insisto il mio sgomento, la mia sorpresa, la mia ricerca all'orizzonte dell'ipotetico proprietario e il mio andare via verso la mia auto che nei giorni successivi sarà ripresa con il mio viso a bordo e con la targa risalire ai mia identità. Forse è mancata la stessa etica che non ho avuto io nel presentarmi in un qualsiasi posto pubblico per restituire l'oggetto ritrovato. Sik!
    Errata - Corrige gli articoli del codice penale sono 624 625. Scusate!


  • User Attivo

    Se hai già consultato un avvocato vero , in carne ed ossa, penso non occorra il parere di un avvocato o preudo tale via forum, no?


  • User Attivo

    @ghughi said:

    Se hai già consultato un avvocato vero , in carne ed ossa, penso non occorra il parere di un avvocato o preudo tale via forum, no? Se ho già consultato un avvocato munito di carne ossa e sangue, vorrei servirmi anche dell'esperienza viva di chi per indirizzo professionale o per motivi di coinvolgimento diretto possono darmi qualcosa in più.


  • User Attivo

    @Lokken said:

    Non si usa fare un perquisizione ad una persona che Trova oggetti abbandonati, visto che il fatto non costituisce reato.

    Se vi è questa preoccupazione le consiglio di affidarsi un uno studio legale noto, questa faccenda non è affatto normale.

    La preoccupazione si materializza quando ascolti qualche avvocato che parla di 6 o 7udienze, fa preventivi ecc. ecc.


  • User Attivo

    @Lokken said:

    Non si usa fare un perquisizione ad una persona che Trova oggetti abbandonati, visto che il fatto non costituisce reato.

    Se vi è questa preoccupazione le consiglio di affidarsi un uno studio legale noto, questa faccenda non è affatto normale.
    Insomma una situazione perversa, che costa soldi, che viene percepita come una vera e propria aggressione, di fatto il filmato parla chiarissimo, non riesco nemmeno a capire se la polizia locale
    Ha confezionato la denuncia e il magistrato ha firmato e se quest’ultimo ha visionato in toto tutta
    La dinamica dell’accaduto. Palesemente evidente che di ritrovamento di oggetto dimenticato o abbandonato per distrazione si è trattato. Mah! Aiuto please