- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- consigli per ottimizzazioni SEO pagine ecommerce
-
Secondo me sei fuori strada, principalmente per 3 motivi:
- Gli url sono troppo lunghi
- Ripetere più volte la parola chiave nell' URL non ha senso
- I vantaggi che ne ottieni sono quasi nulli
Ci sono tante altre cose che potresti fare (es. ottimizzare il tempo di caricamento della pagina) che potrebbero portarti risultati. Come ti posizioni nelle serp?
-
Ciao Rossoamaranto,
grazie per la tua risposta. Grazie dei tuoi consigli. Infatti l'URL troppo lunghi li avevo notati ed era una domanda che volevo fare...
Il tempo di caricamento della pagina come lo ottimizzo? Solo tramite la compressione delle immagini?Il mio posizionamento nella serp per determinate parole chiavi, che poi sono quelle inerenti al mio settore, esmpio: "lampioni ad energia solare" mi posiziono al primo posto.
Ciò che voglio fare io è salire di posizione con altre parole chiavi esmpio: "lampioni da giardino" che sono sempre inerenti al mio settore ma più concorrenziali.Oltre al tempo di caricamento della pagina che mi consiglieresti?
Saluti
Andrea
-
Per ottimizzare le performance prova a fare un test con gtmetrix, è un buon punto di partenza, personalmente non mi fa impazzire lo slider che utilizzi nella home, non credo sia efficace, potresti trovare altre alternative. "lampioni da giardino" mi sembra una chiave abbordabile, inizierei con creare una landing oppure ottimizzare quella attuale e fare una campagna di backlink. Inoltre curerei di più la descrizione dei vari prodotti.
-
Si è una chiave abbordabile "lampioni da giardino" ma non riesco a salire più dell 13° posizione.
Per quanto riguarda la descrizione dei prodotti è difficile fare descrizioni uniche per ogni pagina, i prodotti sono similari tra di loro...
secondo te quale potrebbe essere meglio tra le due?:
ecoworld-shop.it/prodotti-ad-energia-solare/illuminazione-energia-solare/lampioni-e-lampioncini-ad-energia-solare/lampioncino-ad-energia-solare-asinara
ecoworld-shop.it/prodotti-ad-energia-solare/illuminazione-energia-solare/lampioni-e-lampioncini-ad-energia-solare/lampione-ad-energia-solare-a-led-per-esterno-small-all-in-oneSi a livello SEo che a livello di comprensione per il cliente
Grazie
Saluti
Andrea
-
Per me nessuna delle due, sono troppo lunghe e come ho già scritto ripeti troppe volte energia solare, non serve. Non riesci a salire, ma cosa hai fatto per migliorare? Anche per le descrizioni, è molto più facile di quello che pensi e poi devi farlo solo per i prodotti principali.
-
Cosa intendi per "è molto più facile di quello che sembra" come dovrei muovermi secondo te?
Per migliorare cosa ho fatto? ho creato un blog nel quale inserisco 4 artocli al mese e poi ho solo cercato di ottimizzare le descrizioni dei prodotti... Nulla di più...
Come potrei fare per migliorare?
Grazie mille ancora
-
Beh alla fine devi curare solo le pagine degli articoli principali,per migliorare il posizionamento esistono le solite tecniche per fare link e generarli di spontanei.
-
Ciao,
la seconda scelta è senz'altro la migliore, ma eviterei di arrivare a tante sottocartelle e inoltre non è necessario mettere il titolo intero nel link, è meglio accorciarli. Io farei in questo modo:Da questo:
ecoworld-shop.it/prodotti-energia-solare/Passi a questo:
ecoworld-shop.it/illuminazione-energia-solare/Poi a questo:
ecoworld-shop.it/illuminazione-energia-solare/lampioni-lampioncini/Poi ancora a questo:
ecoworld-shop.it/illuminazione-energia-solare/lampioncino-asinara/Quindi evitare di avere tutte quelle sottocartelle. Se vuoi mantenere il percorso intero di navigazione, puoi utilizzare la tecnica delle breadcrumb (briciole di pane), in modo che l'utente possa fare anche il percorso inverso senza perdersi. Avendo solo cartella e sotto cartella l'indicizzazione ne guadagna e non avrai link troppo lunghi. Nel Tag Title poi metterai il titolo completo, ad esempio: "Lampioncino ad energia solare da esterno Asinara". Trovare link coerenti con la pagina è senza dubbio fondamentale, ma concentrati di più sulla qualità dei Meta Tag, i Tag all'interno della pagina e il contenuto della stessa.
Prova anche a prendere spunto da siti che si occupano degli stessi prodotti. Studiare la concorrenza che ha già successo nel tuo campo, è una delle strategie migliori.
-
Grazie RaffaSeo,
inizierò con il sistemare tutti gli URL e poi ottimizzerò i contenuti delle pagine con i vari Title.
Per quanto riguarda i backlink , quali tecniche esistono per poterli ricevere?
Grazie
Andrea
-
Per creare i backlink puoi inserire il sito nelle varie "directory online" aziendali e di settore, condividere i link su siti di "social bookmarking", scrivere articoli su siti di "article marketing", articoli su altri blog, utilizzare i social network ecc. Cerca in internet le parole tra virgolette per trovare i siti giusti, e per inserire i back link scegli i siti di maggiore qualità o quanto meno evita quelli che sono chiaramente di bassa qualità.
Nel tuo caso ti consiglio di valutare anche l'utilizzo della pubblicità di Google Adwords specifica per lo shopping online. E' necessario però un certo studio e una certa esperienza, quindi se non hai voglia tu di cimentarti, dovresti affidare il compito a un professionista, con tutte le spese che ne derivano. Ad ogni modo, solitamente queste campagne danno risultati da buoni a ottimi nel giro di pochissimo tempo.
Ciao