• User

    Vendita quota ereditaria

    Buongiorno,

    mio padre dovrebbe vendere la quota ereditata da suo padre (25%) ad un conoscente (non è un familiare/parente) che si è proposta di acquistarla, prima di concordare la vendita con questa persona, erano stati interpellati gli altri eredi che hanno negato l'interesse per l'acquisto della sua quota.

    Essendo mio padre e questa persona interessata all'acquisto della sua quota ereditaria (si parla di una quota di eredità che conta qualche terreno e un paio di immobili di poco valore) in città differenti a circa 800 km di distanza, è possibile completare la vendita della quota "a distanza" ? Se si come bisogna muoversi?

    Effettuare la stesura di un preliminare "standard" inviarlo per raccomandata e farlo firmare, poi recarsi da un notaio che effettuerà il rogito?

    Il pagamento della quota dovrebbe avvenire prima o dopo la firma al rogito che farà mio padre?

    grazie


  • User

    Aggiungo, si potrebbe anche fare una procura a vendere al compratore stesso che si arrangerebbe con un unico notaio della sua zona a fare tutte le carte? Il pagamento deve avvenire in anticipo oppure a rogito pronto e spedito?