- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Primo impiego e apertura partita iva - Consigli
-
Primo impiego e apertura partita iva - Consigli
Salve a tutti,
da circa 10 mesi lavoro, come primo impiego, in una web agency. Mi occupo di creazione siti web, e-commerce e programmazione applicativi web oriented.
Svolgo il lavoro da casa e quindi da remoto, inizialmente inquadrato come stagista e successivamente come collaboratore a prestazione occasionale (anche se di fatto si tratta di un lavoro continuativo).
I compensi percepiti per questo impiego corrispondo, in media, a circa 500?/mese (netti).
Considerando che si tratta di un impiego full time e che mi è stato chiesto di aprire una partita iva per regolamentare meglio la mia situazione:
1 - Conviene quindi aprire la partita iva per queste cifre?
È un impiego a tempo pieno e difficilmente potrò svolgere lavori per altri e quindi incrementare i miei guadagni.2 - Essendo un lavoro principalmente in mono-committenza, si configurerebbe come falsa p.iva?
Considerate che è un lavoro svolto da casa, senza vincoli strettamente imposti.3 - Pensate sia sfruttato in relazione alle ore lavorative e al compenso percepito?
Non ho purtroppo modo di confrontarmi con persone che lavorano nello stesso settore e quindi di capire se con cifre del genere e in relazione alla mia esperienza sia comunque utile "tenersi" questo impiego (che ripeto è il primo in questo settore) oppure cercare direttamente qualcos'altro invece che procedere con l'apertura di una p.iva e la sua gestione.
Chiedo quindi agli utenti del forum di condividere le loro opinioni ed esperienze del caso. Grazie anticipatamente.