- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Copiare articoli da altri blog
-
Copiare articoli da altri blog
Domanda, cosa succede se qualcuno copia i miei articoli e li pubblica sul proprio blog? Che vantaggi avrebbe?
-
Ciao
se io ho un blog grosso che fa molti lettori da social, essenzialmente do un contenuto ai miei lettori che lo vedono con il passaparola.
Quando poi lo cercano dal motore di ricerca potrebbero arrivare sul tuo blog, ma non è detto.
Con il tempo però, dipende dal target di lettori il blog grosso perde di reputazione e di lettori, più facile che si organizzi per riscrivere il contenuto partendo dal tuo come traccia.Un blog piccolo che copia e spamma sui social, farà dei visitatori ma non riesce a crescere.
I vantaggi di chi copia sono nel breve termine, se poi si illude che sia una strategia utile nel lungo termine, mesi o anni, allora si avrà un sito destinato a spegnersi dato che chi grstisce i contenuti è incapace di creare qualcosa di utile per i lettori.
Io la penso così.
-
L'illusione di avere contenuti a costo zero. In realtà sta basando tutto su contenuti duplicati, una soluzione odiata dai motori di ricerca e dalle persone. Quindi consiglio di evitare questa pratica, e di contattare le persone che copiano i tuoi contenuti minacciando segnalazione a Google con questo modulo docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScjaeLQuycFpKlY8LAbBmr6rDIe14TBTqmlfSvapZmZB0GYEA/viewform?formkey=dGM4TXhIOFd3c1hZR2NHUDN1NmllU0E6MQ&ndplr=1
Per approfondire: Contenuti duplicati - Guida di Search Console bit.ly/2kfH3eH
-
C'è un modo per vedere se qualcuno copia i tuoi articoli?
-
Puoi usare questo tool copyscape.com che consente di individuare contenuti duplicati.
-
Scusate, ma per 'legalizzare' una linea del genere non è sufficiente citare (e deve essere un dovere dell'etica del blogger) indicare alla fine le eventuali fonti ?
Certo, anch'io penso non sia bello scopiazzare passaggi o tralci da altri articoli per i propri testi ma talora, vuoi per via del "documentarsi prima" vuoi perchè l'argomentazione non la senti molto tua quindi provi un certo senso di difficoltà in un tuo sviluppo a riguardo o per dare un 'senso compiuto' a quanto scritto si cade in questa prassi .. non certo edificante !
-
@Andrea Bassetto said:
Scusate, ma per 'legalizzare' una linea del genere non è sufficiente citare (e deve essere un dovere dell'etica del blogger) indicare alla fine le eventuali fonti ?
Certo, anch'io penso non sia bello scopiazzare passaggi o tralci da altri articoli per i propri testi ma talora, vuoi per via del "documentarsi prima" vuoi perchè l'argomentazione non la senti molto tua quindi provi un certo senso di difficoltà in un tuo sviluppo a riguardo o per dare un 'senso compiuto' a quanto scritto si cade in questa prassi .. non certo edificante !Se si è veramente onesti si può copiare anche interamente il testo ma assicurarsi di mettere il rel canonical verso la pagina del blogger originale, in questo modo chi “copia” avrà a disposizione un contenuto di qualità, mentre chi ha creato l’articolo in primo luogo si ritroverà più traffico.
Questo tipo di soluzione è un Win-Win.
-
Probabilmente il destino è quello di scomparire dai motori di ricerca, una giustizia c'è
-
Copiando direttamente l'algoritmo SEO di google ti odia! Incubi SEO!!!
Non lo fate, al massimo riscrivete gli stessi contenuti in parole diverse cercando di spiegarli meglio o con un punto di vista o focus diverso... consiglio spassionato
-
@DigiAssist said:
Questo tipo di soluzione è un Win-Win.
Soluzione *Win-Win. *Prova a copiare un articolo dalla persona sbagliata, poi il tuo avvocato dovrà spiegare al suo il meccanismo e la strategia del Win-Win