- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- un consiglio? [grafica 3D]
-
un consiglio? [grafica 3D]
Salve a tutti!
Da poco stò facendo dei lavori di grafica 3D e vorrei più avanti quando ho abbastanza lavoro aprirmi una partita IVA.... Per adesso però potrei fatturare i miei lavori in altro modo? ad esempio ho sentito dire che con il codice fiscale si può, però c'è un limite.... Ho girottolato su internet per chiarirmi un pò le idee ma non ho trvato niente.
grazie
Silvia.
-
Ciao Silvia,
se parli di fatturare, allora devi avere necessariamente la partita Iva; altrimenti, se si tratta di lavori saltuari (non abituali), allora puoi emettere ricevute per lavoro occasionale. La prestazione non può superare, nel corso dell'anno, i 30 gg lavorativi per ciascun committente; se i compensi lordi complessivi superano i 5000 euro, allora c'è anche l'obbligo di iscriversi alla gestione separata dell'Inps.
-
Scusami ma sono un pò ignorante.... come le devo emettere le ricevute... c'è un modello che devo seguire? e cosa succede se supero i 5000 euro l'anno.... "iscriversi alla gestione separata dell'Inps" vuol dire allora che devo aprire una P.IVA?
-
Qui troverai una guida sul lavoro occasionale con fac-simile di ricevuta da emettere:
http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.htmlBrevemente, ti dico che superare il tetto di 5000 euro significa solo iscriversi alla gestione separata dell'inps ai fini contributivi. La partita iva la dovrai aprire se la tua diventerà un' attività abituale e continuativa..Troverai tutte queste informazioni sul link che ti ho indicato.
ciao