• User Newbie

    Dal punto di visto seo, che ne pensate?

    Salve a tutti, oggi voglio porvi dei quesiti alla quale la mia breve "carriera" in questo settore non sa dare risposta. :arrabbiato:

    Ho in mente di creare un sito/magazine riguardo il cibo a 360gradi. Con inchieste, ricette e consigli vari.

    Ho vagliato e "spiato" la concorrenza svariate volte, intercettato quel gruppo di parole chiavi dove posso essere competitivo(va bè, provarci :fumato:) e dove posso creare contenuti nuovi e di qualità.

    Il sito è indirizzato al traffico "svedese", quindi ovviamente avrà dominio .se

    Dopo la breve introduzione arrivo al punto con le domande. :figo2:

    • Se il volume di ricerca delle parole chiavi a cui sono interessato particolarmente, circa 20, hanno un volume di ricerca mensile di 150.000ca , lavorando bene potrei intercettare almeno il 20% di queste ricerche?

    • Basandovi sulle vostre esperienze, un buon dominio per crearci un buon brand dietro, deve essere composta da una parola o anche di piu? pro e contro? :mmm:

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia condivere la sue opinioni,consigli ecc...

    Dominio:
    da valutare
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nd
    Cambiamenti effettuati:
    nd
    Eventi legati ai link:
    nd
    Sito realizzato con:
    wordpress.org
    Come ho aumentato la popolarità:
    nd
    Chiavi:
    nd
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    CIao Woz,
    purtroppo per fare una stima di quanto traffico si riuscirebbe a portare nel proprio sito bisognerebbe sapere quale posizione riuscirebbe a raggiungere il tuo progetto web
    per le keyword a cui fai riferimento. Non riuscendo però, a priori, a stabilire le future posizioni del tuo sito è conseguenza ovvia non riuscire a stabilire il traffico.
    Dovresti studiare il numero e la qualità dei competitor per provare a farti un'idea delle posizioni che potresti raggiungere facendo un ottimo lavoro, ma anche questo secondo me è difficile da stabilire.
    Oltre a questo è molto importante la tua bravura nel catturare l'attenzione dell'utente con title e description accattivanti. Questi, se scritte bene, potrebbero aumentare il CTR...

    Per quanto riguarda la scelta del dominio potrebbero essere principalmente due:
    o dominio EDM che conterrà al suo interno la keyword principale a cui fai riferimento oppure potresti utilizzare un nome totalmente slegato alla query i ricerca ma che identifica il TUO PROGETTO come brand.
    Per fare questa scelta considera che gli EDM in alcune SERP potrebbe aiutare a scalare le posizioni in quanto appunto il nome del dominio conterrà le keyword di interesse ma un grande contro è che perdi la tua identità, questo non è da sottovalutare.

    Spero di esserti stato utile
    facci sapere
    Simo


  • User Newbie

    Ciao simo grazie per la tua risposta. Purtroppo immaginavo non fosse tanto semplice capire quanto traffico avrei potuto intercettare 😞

    Per quanto riguarda il dominio valuteró bene. Ma sono piu propenso a sviluppare un brand, penso sia piu "coinvolgente".

    Ps: ho fatto un salto sul tuo blog, ho trovato spunti davvero interessanti. Grazie di nuovo!


  • Moderatore

    Grazie Woz queste sono le parole che aiutano ad andare avanti a scrivere scrivere scrivere contenuti di qualità 🙂

    Chiedi pure se hai bisogno

    Simo