- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Evitare che google mi indicizzi una immagine di una pagina (ma la pagina sì)
-
Evitare che google mi indicizzi una immagine di una pagina (ma la pagina sì)
Buongiorno a tutti.
Vorrei che google indicizzasse delle pagine di contenuti ma NON indicizzasse alcune immagini.Per esempio, in questa pagina fabiodisconzi.com/gislocal/risorsa/145/index.html
non mi interessa che salvi la immagine della posizione della risorsa (la mappettina). Esiste un tag o qualcosa di simile da mettere nell'immagine che segnali questa mia volontà?Grazie,
Fabio
-
Premesso che l'immagine in questione ha un URL che inizia con maps.googleapis.com, intanto servirebbe usare un'immagine che risiede sul tuo sito non su googleapis.com.
Poi credo basti inserire l'immagine in una cartella e mettere in "Disallow" quella cartella dal file robots.txt, oppure potresti fare il contrario di ciò che di solito si fa per ottimizzare le immagini, quindi nome file molto generico (es.: 1.jpg) all'interno magari di varie cartelle (in modo da allontanare la cartella finale dalla root del sito), tag alt vuoto e niente tag title.Ma poi... perché voler impedire l'indicizzazione di un'immagine? Mi pare una pratica inutile e senza senso (oppure mi sfugge qualcosa).
-
Ciao fabiodisconzi,
come ti è stato già indicato, puoi usare il file robots.txt, qui trovi le diverse tecniche consigliate da google: Come impedire la visualizzazione delle immagini...