• User Newbie

Devo chiudere la nostra C.snc mi aiutate?

Salve a tutti,ho scoperto questo utilissimo forum e avrei proprio bisogno di opinioni e consigli.

Vi spiego ho una pasticceria che stà diminuendo in maniera sostanziale le entrate..Non riuscendo più a coprire le spese mutuo affitto tasse dipendenti ecc,siamo giunti io e mio marito di metterla in vendita.Ma considerando la crisi tangibile che si stà attraversando,se non vi riuscissimo
    dovremmo mettere in vendita macchinari vetrine e banco bar singolarmente. Ed ecco a mia domanda,noi soci abbiamo una casa di proprietà a testa,una pagata totalmente e una con mutuo.Ora, noi non abbiamo debiti con nessun fornitore siamo pari con tutti i pagamenti affitto muto e tasse. Ma abbiamo rimasto da dover dare 50.000 ? fra 2 banche.Ora se noi chiudiamo prima di essere riusciti a vendere potremmo accodarci per pagare ratealmente la rimanenza del mutuo con un lavoro da dipendente? Considerate che hanno anche 20.000? nostre di fideussione.
    O possono attaccarsi subito alle case? Mi dicono che per importi così si raggiunge sempre un'accordo.Ovviamente appena vendiamo o azienda o macchinari singolarmente paghiamo ogni cosa. Voi cosa mi dite? O è meglio restare aperti finchè non vendiamo però iniziando con i debiti?
    O bisogno di consigli e opinioni! Grazie 1000 per chi mi darà un aiuto!

• User Attivo

@Luce 1 said:

Salve a tutti,ho scoperto questo utilissimo forum e avrei proprio bisogno di opinioni e consigli.

Vi spiego ho una pasticceria che stà diminuendo in maniera sostanziale le entrate..Non riuscendo più a coprire le spese mutuo affitto tasse dipendenti ecc,siamo giunti io e mio marito di metterla in vendita.Ma considerando la crisi tangibile che si stà attraversando,se non vi riuscissimo
    dovremmo mettere in vendita macchinari vetrine e banco bar singolarmente. Ed ecco a mia domanda,noi soci abbiamo una casa di proprietà a testa,una pagata totalmente e una con mutuo.Ora, noi non abbiamo debiti con nessun fornitore siamo pari con tutti i pagamenti affitto muto e tasse. Ma abbiamo rimasto da dover dare 50.000 ? fra 2 banche.Ora se noi chiudiamo prima di essere riusciti a vendere potremmo accodarci per pagare ratealmente la rimanenza del mutuo con un lavoro da dipendente? Considerate che hanno anche 20.000? nostre di fideussione.
    O possono attaccarsi subito alle case? Mi dicono che per importi così si raggiunge sempre un'accordo.Ovviamente appena vendiamo o azienda o macchinari singolarmente paghiamo ogni cosa. Voi cosa mi dite? O è meglio restare aperti finchè non vendiamo però iniziando con i debiti?
    O bisogno di consigli e opinioni! Grazie 1000 per chi mi darà un aiuto!
    ciao luce
    non è una situazione tanto infrequente la tua 🙂
    la soluzione piu coerente e logica é quella di mettere in vendita tutti i beni e poi con il ricavato di tale vendite potete estinguere le rate rimanenti del mutuo.
    mich

• User Newbie

Grazie Mich, ma ipotizziamo che con la vendita di tutti beni la somma ricavata non bastasse a coprire totalmente il mutuo rimanente,potrebbe la banca per una somma anche (sempre per ipotesi ) di solo 30.000 € attaccarsi alla casa?
    E un dubbio che mi assilla e mi procura ansia!!!

• User Attivo

@Luce 1 said:

Grazie Mich, ma ipotizziamo che con la vendita di tutti beni la somma ricavata non bastasse a coprire totalmente il mutuo rimanente,potrebbe la banca per una somma anche (sempre per ipotesi ) di solo 30.000 € attaccarsi alla casa?
    ciao luce non hai altri beni o altre attivita?
    il rischio c'é verifico e ti faccio sapere al piu presto
    salutissimi
    mich

• User Attivo

@Luce 1 said:

luce l'unica soluzione per sottrarre l'immobile dalla pretese della banca é quella di costituirlo in fondo patrimoniale
    Tu potresti costituire per atto notarile un fondo patrimoniale avente ad oggetto proprio quell’immobile, così ponendo un vincolo di destinazione su di esso nel senso di indicare espressamente, nell’atto costitutivo del fondo, che tale bene è e sarà funzionale alla soddisfazione dei bisogni dei propri figli, o più in generale della propria famiglia, al fine di garantirne la stabilità economica futura.
    Pertanto, nel caso di fondo patrimoniale avente ad oggetto la prima casa, questo bene potrà essere chiamato a rispondere di quei debiti che tale soggetto abbia assunto per le esigenze specifiche della propria famiglia e dei propri figli, ad esempio il debito contratto per un finanziamento bancario rivolto ad avere la liquidità necessaria a permettere ai propri figli di iscriversi a corsi di studi di alta specializzazione post-universitaria all’estero.
    Per contro, qualora quello stesso piccolo imprenditore richieda un finanziamento bancario al fine di rimettere liquidità nella propria impresa individuale, oppure di acquistare i macchinari necessari per lo sviluppo dell’attività d’impresa, e non riesca però a rientrare di quel debito, egli potrà pretendere di sottrarre l’immobile, vincolato in fondo patrimoniale, alla procedura esecutiva della banca poiché il debito è stato assunto per esigenze strettamente legate alla propria attività d’impresa individuale, non per bisogni specifici della propria famiglia/figli.