• User Attivo

    Crollo visite da organic search

    Salve,
    ho preso in mano da poco la gestione di un sito e guardando le stats con Analytics ho notato che in una data precisa (3 maggio 16) c'è stato un crollo (-80%) delle visite da organic search, che ha abbassato definitivamente la media delle visite, ancora fino ad oggi.
    Il posizionamento nelle serp (curiosamente?) non è invece mutato di un millimetro, e resta molto buono (per fortuna?). Sono però preoccupato e mi chiedo se rimarrà tale e fino a quando.
    Ho fatto una serie di controlli e:

    • non sono state fatte modifiche rilevanti al sito attorno a quella data;
    • non sono state intraprese azioni seo;
    • non ci sono stati attacchi hacker;
    • search console non ha segnalato nessun problema.
      Cioè, in sintesi, la situazione della settimana prima del crollo era identica a quella successiva...
      Ho anche trovato in rete qualche notizia riguardante un update di google (phantom2), ma c'è da dire che il sito, pur non essendo un granché, ha sempre avuto contenuti mirati e di qualità, non ha link in entrata "innaturali", ecc., insomma mi sembra molto "pulito".
      Non capisco quindi questo brusco salto e soprattutto non capisco quali effetti può avere.
      Se qualcuno ha qualche altra idea su cosa verificare, gliene sarei grato.
      Hikari

  • User

    Hai notato un crollo solo del traffico organico o un crollo generale (anche dalle altre sorgenti di traffico intendo)?


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    No, il crollo è solo organico, per quello lo riferisco a Google... e mi preoccupa...
    H.


  • User Attivo

    ...e ad infittire il mistero aggiungo un dato: su Search Console, guardando lo strumento "click" nelle "analisi delle ricerche", non c'è nessuna variazione significativa di click tra prima e dopo la fatidica data (anzi, i click sono un pochino aumentati, addirittura...). Mi viene da pensare (e da sperare) che sia una questione legata al metodo di conteggio di analytics... mah...


  • User

    La mia idea era proprio quella!
    Controlla le pagine che ricevono visite prima e dopo il 3 maggio, se noti che alcune pagine non ci sono più probabilmente è saltato il codice di analytics.


  • User Attivo

    ho verificato, il crollo è quasi tutto sulla home page. Il codice analytics comunque funziona, perché a tutt'oggi analytics registra le sessioni sulla home page. Il mistero resta...


  • User

    Se utilizzi un cms controlla il sistema di caching ed eventuali plugin che possano attivarsi/disattivarsi e disturbare il caricamento dello script di analytics.

    p.s. controlla se hai attivato dei filtri nella visualizzazione di analytics


  • User Attivo

    filtri nuovi, rispetto a prima, non ce ne sono. Mi hanno detto però che in quel periodo è stato installato un plugin (wordfence - il sito è in wordpress) per migliorare la sicurezza poiché era da tempo sotto attacco. Forse qualche settaggio (es. blocco IP) di quel plugin ha influito. Credo sia l'unica spiegazione possibile, al momento...


  • User

    Si probabilmente dipende da quello 😉