• User

    Consigli sulle Keyword e Google Tools

    Buongiorno Ragazzi,

    io utilizzo lo 'strumento di pianificazione delle parole chiave' di Google Adwords per farmi un'idea di possibili aree in cui sviluppare nuovi siti.

    La prima domanda che vi faccio è se condividete questa tattica...

    La seconda. A volte capita di digitare una parola e trovare magari un volume basso ma già interessante (ad esempio 20000 ricerche al mese - parlando di Italia nel nostro esempio). Chiaramente io penso che stia a noi capire che cosa sta realmente cercando l'utente digitando quella parola. A volte è semplice - chiaro che la longtail 'cerco ristorante bergamo' non lascia spazio a molti dubbi, ma per alcune parole il discorso non è così semplice. Anzi in alcuni casi è piuttosto dura...

    Avete tattiche/consigli da condividere?

    Io ad esempio ritengo che se digito la parola 'cane' Adwords mi dia il volume di tutte le volte che l'utente digita una longtail qualsiasi che comprenda anche 'cane'. Sbaglio in questo? (io restringo la ricerca alle parole strettamente connessa).

    Voi che esperienza avete sullo strumento di Google?
    Vi piace, ci lavorate bene?

    Un salute e un ringraziamento
    SeoInProgress

    :bigsmile:


  • Moderatore

    Ciao SeoInProgress e ben arrivato.

    Ci sono molti strumenti per ricavare nuove parole chiave partendo da una "seme", comunque ti confermo che a mio avviso lo strumento di Google è sicuramente
    ottimo.

    Seconda cosa direi che un volume di ricerca di 20.000 al mese non è poi cosi basso se parli di keyword targetizzate.

    Infine, utilizzando lo strumento di adwords se cerchi la keyword "cane" il volume è relativo solo ed esclusicamente alla keyword "cane" e non a tutte le keyword che contengono "cane".

    Concludo dicendo che, secondo me, non è consigliabile lavorare con queste keyword.
    Come hai giustamente detto: se mai riuscissi con grandissimo sacrificio ad ottenere un ottimo posizionamento per la parola "cane" non riuscirai mai a capire l'esigenza dell'utente.
    Che possibilità hai di presentare un title, description e contenuto della pagina che interessi all'utente che ha semplicemente ricercato "cane".

    Io mi concentrerei su qualcosa di piu specifico. Anche long tail con 500/1000 ricerche mensili ma ben specifiche in cui tu, da parte tua, in base alla query, sai cosa cerca l'utente e riesci a dare una risposta specifica.

    Facci sapere


  • User

    Grazie 'sssimo', io infatti utilizzo anche le longtail, perché chiaramente sono l'unico strumento, come dici tu e dicevo sopra io, per capire cosa cerca l'utente. Però a volte digito tra le varie ricerche una keyword 'secca' (parola unica) e vedo 20000 ricerche e dico 'ma questi che cosa mai cercheranno realmente' ... capito anche per studiare aree magari ancora inesplorate... ma non avevo capito che la parola secca non contiene come dato anche le longtail con quella parola, anche perché a suo tempo son diventata scema a leggermi tutta la guida adwords e non ho mai trovato nessuna specificazione riguardo a questo punto... ma magari me la son persa io tra una cosa e l'altra! 🙂

    Ti farò sapere cosa esce dalle mie varie ricerche, perché mi sto concentrando verso aree di interesse generale in questo momento, mentre ovviamente quando lavori a un progetto il cui contenuto è già definito è tutta un'altra cosa... anche se anche lì - non so tu come ti comporti - ma alla fine per cercare tutte le longtail e parole uniche del caso, metterle a confronto come volumi e concorrenza... è comunque un bel lavorone...
    :yuppi: