- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- url rewrite, mod rewrite di apache
-
url rewrite, mod rewrite di apache
scusate è la prima volta che prrovo ad usare il mod rewrite di apache e onestamente non sono molto pratico nell'utilizzo di espressioni regolarei e roba simile.
Detto questo vorrei chiedervi:
ho un url:www.miosito.com/pagina.php?variabile=pagina_che_mi_interessa
da trasformare in:
www.miosito.com/pagina_che_mi_interessa.htm
qualcuno saprebbe aiutarmi?
in oltre il file .htaccess, non si dovrebbe chiamare seplicemente ".htaccess"
o dovrei chiamarlo "file.htaccess"?grazie mille per le evantuali risposte.
-
Ciao,
il file da inserire nella cartella da riscrivere si deve chiamare .htaccess ( se sparisce dall'ftp non ti preoccupare avvolte accade ).Per quanto riguarda la regola da inserire al suo interno è la seguente:
RewriteEngine on RewriteRule ^([^/]+).htm pagina.php?variabile=$1
-
su localhost mi da errore, è normale?
dovrei testarlo direttamente sul server per sapere se funziona?
Non per niente, ho paura di non poter piu tornare indietro dopo se saprisce dal server
-
Basta che poi ci carchi un altro file .htaccess e tutto si aggiusta, poi c'è sempre in ssh.
Li riesci a recuperarlo.
Per quanto riguarda il localost non funziona perchè hai il mod rewrite disattivato sul tuo server apache.
Attivalo dovrebbe andare.
-
non funge
-
In che senso non funge?
Non riscrive?
Hai attivo sul tuo server apache il mod rewrite?
Credo che la regola sia giusta.
-
infatti il mod_revrite non è attivo, adesso ho fatto la richiesta per farlo attivare.
Ma tramite il file .htaccess non è possibile attivarlo vero?
Comunque grazie per le risposte
-
No nel htaccess ci scrivi solo le regole.
Puoi farlo tu tramite ssh
-
scusa l'ignoranza, mi potresti dare piu indicazioni, non so cosa sia l'ssh, oggi per la prima volta ho provato ad attivare il mod_rewrite.
tnx
-
Il modulo mod_rewrite è attivo praticamente su ogni sistema Apache a meno che in fase di compilazione non siano stati indicati solo alcuni moduli per alleggerire l'eseguibile (soprattutto nel caso di un linking statico) oppure che nel file di configurazione non sia stato omessa la direttiva per richiamare il modulo (più probabile).
Se avete accesso al server potete cercare di risolvere il problema: trovate la porzione del file di configurazione in cui vengono richiamati i moduli ed aggiungere la chiamata al mod_rewrite. Saranno presenti altre direttive del tipoLoadModule nomemodulo.so (se in ambiente linux) LoadModule nomemodulo.dll (se in ambiente windows)
Se è presente una direttiva con un modulo dal nome simile a mod_rewrite ma è preceduta dal simbolo cancelletto togliete quest'ultimo per attivarlo. Create un vostro file htaccess inserendovi la seguente direttiva per attivare il mod_rewrite.
RewriteEngine On
Da: http://server.html.it/articoli/leggi/2033/riscrivere-gli-url-con-il-modulo-modrewrite-di-apa/
SSH (Secure SHell, shell sicura) è un protocollo che permette di stabilire una sessione remota cifrata ad interfaccia a linea di comando con un altro host.