• User

    Recupero Credito d'imposta - Dipendente e Libero Professionista

    Buongiorno a tutti,

    avrei una domanda relativa al recupero del credito d'imposta.
    Nel 2015 sono stato lavoratore dipendente con regolare busta paga e CUD + libero professionista in "regime dei minimi".

    Relativamente ai redditi da lavoratore dipendente l'imposta netta dovuta (RN 26) è più alta delle ritenute totali (RN 33) e quindi si è generato un credito d'imposta di 400 ?

    Relativamente ai redditi da libero professionista ho un contributo previdenziale a credito (RR8 2) di 80 ? e un'imposta a credito (LM 19) si 20 ?.

    Oggi sono lavoratore dipendente e non ho più alcun reddito generato dall'attività di libero professionista. Tuttavia non ho ancora chiuso la partita iva.
    Vorrei recuperare nell'immediato quei crediti, ma non so come fare. Quali sono le alternative ?
    Grazie mille !!

    :gthi:


  • User Attivo

    @vipeta said:

    Buongiorno a tutti,

    avrei una domanda relativa al recupero del credito d'imposta.
    Nel 2015 sono stato lavoratore dipendente con regolare busta paga e CUD + libero professionista in "regime dei minimi".

    Relativamente ai redditi da lavoratore dipendente l'imposta netta dovuta (RN 26) è più alta delle ritenute totali (RN 33) e quindi si è generato un credito d'imposta di 400 €

    Relativamente ai redditi da libero professionista ho un contributo previdenziale a credito (RR8 2) di 80 € e un'imposta a credito (LM 19) si 20 €.

    Oggi sono lavoratore dipendente e non ho più alcun reddito generato dall'attività di libero professionista. Tuttavia non ho ancora chiuso la partita iva.
    Vorrei recuperare nell'immediato quei crediti, ma non so come fare. Quali sono le alternative ?
    Grazie mille !!

    :gthi:
    ciao vipeta :):D
    prima devi chiudere la p.iva e solo successivamente potrai presentare l'unico e recuperare i crediti irpef tramite una delle seguenti modalita'
    compensazione con altri debiti di imposta
    te li porti in diminuzione di imposta per il 2017
    puoi chiederli a rimborso
    saluti
    mich


  • User

    Grazie Mich78 !!
    Possibile che questa sia l'unica soluzione ? Non ce ne sono altre ?
    E' necessario chiudere la partita iva ? Io vorrei mantenerla.. 😢


  • User Attivo

    @vipeta said:

    Grazie Mich78 !!
    Possibile che questa sia l'unica soluzione ? Non ce ne sono altre ?
    E' necessario chiudere la partita iva ? Io vorrei mantenerla.. 😢

    Teoricamente
    potresti recuperare il credito in Unico senza dover chiudere la piva.
    il problema non si pone neppure in quanto tu non eserciti piu l'attivita da libero professionista come dici supra
    quindi ok..


  • User

    Quindi suggerisci di recuperare il credito in Unico e fin qui ci sono.
    Mentre prima il credito lo recuperavo portandolo in deduzione dei contributi inps da versare adesso come faccio a recuperarlo dato che non devo versare nulla ?
    Come devo "muovermi" sull'unico secondo voi ?!
    Grazie mille !!!!


  • User Attivo

    @vipeta said:

    Quindi suggerisci di recuperare il credito in Unico e fin qui ci sono.
    Mentre prima il credito lo recuperavo portandolo in deduzione dei contributi inps da versare adesso come faccio a recuperarlo dato che non devo versare nulla ?
    Come devo "muovermi" sull'unico secondo voi ?!
    Grazie mille !!!!
    o tramite compensazione o direttamente puoi chiedere il rimborso


  • User

    Ok grazie !
    Dovrò studiarmi la parte relativa al rimborso perchè non l'ho mai compilata. Credo sia quella l'unica via.
    Per quanto riguarda la compensazione mi vien da dire che non è possibile perchè non devo versare nulla ovvero non ho importi a debito. O mi sto perdendo qualcosa ?

    Vito


  • User Attivo

    @vipeta said:

    Ok grazie !
    Dovrò studiarmi la parte relativa al rimborso perchè non l'ho mai compilata. Credo sia quella l'unica via.
    Per quanto riguarda la compensazione mi vien da dire che non è possibile perchè non devo versare nulla ovvero non ho importi a debito. O mi sto perdendo qualcosa ?

    Vito
    perfetto!!!
    l'unica via é il rimborso
    ciao vito!!


  • User

    Grazie !!
    Saluti Mich !!