- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Blog & Forum - Il Vostro punto di vista
-
Blog & Forum - Il Vostro punto di vista
Ciao a Tutti !
sono nuovo e senza alcuna esperienza.
Vorrei premettere che nella sua guida Giorgio ha scritto che "l'impostazione mentale che ha un blog rispetto ad un forum è diversa".
Mi piacerebbe sapere dagli esperti il loro punto di vista sull'*interazione tra il Blog e il Forum *ed anche cosa ne pensano dei *Blog senza Forum *e viceversa dei *Forum senza Blog *
Grazie e ciao
-
La cosa difficile è linkare gli utenti che scrivono nel blog con il profilo che quest'ultimi hanno anche nel forum. Per il resto la differenza sta che il blog è per scrivere/commentare articoli, il forum (o la community) è per creare/commentare discussioni.
-
Grazie Norman.
Secondo Voi quando un Forum puo' fare a meno del Blog? E viceversa ?
-
Ciao Dave e ben arrivato.
Il Blog ed il Forum a mio avviso non hanno nessuna associazione e non capisco per quale motivo stai cercando un'associazione forzata tra i due strumenti.
Sono due entità ben distinte che, a mio modesto parere, possono vivere ognuna di vita propria o convivere; questa è una scelta che viene fatta in base all'obiettivo che si vuole
raggiungere con il progetto.Ci sono milioni di blog, compreso il mio, che non hanno un forum associato ed allo stesso tempo ci sono milioni di forum che non hanno
blog correlati.Spero di averti un nuovo punto di vista
Facci sapere cosa hai scelto
-
Grazie sssimo.
Io partivo dall'interazione del Forum con il Blog ipotizzata da Giorgio nella sua Guida.
Ovviamente i vari obiettivi richiedono delle valutazioni differenti.
-
Ciao dave, sicuramente è una buona cosa cosa integrare i due strumenti, comunque, a mio avviso, possono tranquillamente vivere l'uno senza l'altro.
Se hai dubbi chiedi pure!
Simo
-
Ciao,
bene la butto lì: forse un Blog aiuta maggiormente a trasmettere la linea editoriale e lo spirito del Forum.
-
@dave2014 said:
Ciao,
bene la butto lì: forse un Blog aiuta maggiormente a trasmettere la linea editoriale e lo spirito del Forum.
Giusto ?....
-
Sono due tipologie di siti differenti. Il blog spesso viene utilizzato come diario personale (l'esatto significato di blog è proprio "diario) oppure come portale d'informazione generico o su argomenti specifici. Un forum è un luogo di ritrovo, di discussione, molto più grande e difficile da gestire e controllare, dove vuoi creare un numero innumerevole di categorie, sezioni, etc.
Ci sono moltissimi blog famosi, con milioni di visite al giorno, che non hanno un forum. Ci sono altri esempi, dove trovi anche blog + forum, con ottimi risultati. Nessuno ti vieta comunque, di iniziare con la creazione di un blog, ed un domani, affiancarci un forum integrandolo al meglio e facendo crescere la tua utenza.
-
Grazie a tutti e a Ranma (leggo solo ora)