• User Newbie

    Obbligo di rimborso per vendita oggetti usati

    Ciao a tutti, ho scoperto per caso questo utilissimo forum ed eccomi a esporvi un mio problema. Grazie per il tempo che dedicherete a leggere e/o rispondere.

    Ho venduto tre oggetti a una persona su depop, un'app per la vendita di oggetti usati, prettamente abiti, scarpe ma vi si trova anche altro. La ragazza, dopo aver trattato all'inverosimile, mi paga con bonifico e riceve la merce. Si è però lamentata dei seguenti difetti:
    Lenti di occhiali graffiate
    Solette scollate all'interno delle scarpe.
    Si tratta di occhiali da sole Dior, che nuovi costano circa 200?, glieli ho venduti a 30. Sono andata a leggere il mio post di vendita e non erano specificate le condizioni, ne lei si è preoccupata di chiedermele.. Era interessata solo a scendere di prezzo, li avrebbe voluti a 15! Originariamente a 35,sono scesa a 30. Adesso dico io, è scontato che un paio di occhiali dior a 30 ha segni di usura. Lei dice che le lenti siano solcate addirittura, e dannose per la vista, io dico che esagera, certo non saranno in ottimo stato ma le ho usate fino ad alcuni mesi fa e non sono diventata cieca!
    Per le scarpe invece, pagate 10?, dice che ha fatto cambiare le solette dal calzolaio pagando 8?. In sostanza vorrebbe da me non solo i 30? degli occhiali, ma anche le spese di spedizione del reso, e gli 8? del calzolaio! A me sembra assurdo, le ho detto che al massimo le rimborso gli occhiali ma spese a suo carico, e non le va bene. È molto insistente su WhatsApp nonostante le abbia detto di rimandare gli occhiali pretende anche il resto e inizio a stufarmi. Ha anche minacciato di pubblicare foto nei suoi "10 gruppi fb" e su depop stesso per diffamarmi delle cose pessime che le avrei venduto.. Scusate ma a me sembra quasi un'estorsione. Cosa prevede la legge in questo caso? Sono obbligata a rimborsare?


  • User

    Due domande:
    1- dopo quanto tempo ti ha denunciato i vizi da quando ha ricevuto i beni?
    2- hai ammesso l'esistenza dei vizi?
    In ogni caso guarda gli artt. 1490 - 1495 c.c.


  • User Newbie

    Me li ha segnalati quasi subito, mi ha mandato delle foto per mostrare questi 'difetti', io ho detto che non me ne ero mai accorta ma ci potevano stare, trattandosi di oggetti usati e di diversi anni.
    Adesso dopo varie liti ha detto che "lascia perdere" il filo tirato dell'abito, e gli 8 euro delle solette :?, ma insiste nell'avere le spese di reso a mio carico perché secondo lei l'errore è mio. Ma chi mi assicura che a lei magari gli occhiali non piacciano dal vivo e voglia disfarsene scroccando la spedizione?!


  • User Newbie

    Normalmente le vendite di questo tipo da privato a privato sono come visto e piaciuto. Per queste cifre non credo neppure che esistano estremi per effettuare denunce dgne di nota. In ogni caso conservi tutti i messaggi. Legga attentamente le leggi che sono nel post precedente e eventualmente se si dovesse degenerare in offese e diffamazioni, contatti un legale.

    molti venditori privati su ebay vendono come visto e piaciuto senza possibilita di ritorno. Se pero' l'oggetto e molto diverso dalla descrizione l'acquirente puo' aprire contestazione e riavere i soldi.