- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Obbligo di rimborso per vendita oggetti usati
-
Obbligo di rimborso per vendita oggetti usati
Ciao a tutti, ho scoperto per caso questo utilissimo forum ed eccomi a esporvi un mio problema. Grazie per il tempo che dedicherete a leggere e/o rispondere.
Ho venduto tre oggetti a una persona su depop, un'app per la vendita di oggetti usati, prettamente abiti, scarpe ma vi si trova anche altro. La ragazza, dopo aver trattato all'inverosimile, mi paga con bonifico e riceve la merce. Si è però lamentata dei seguenti difetti:
Lenti di occhiali graffiate
Solette scollate all'interno delle scarpe.
Si tratta di occhiali da sole Dior, che nuovi costano circa 200?, glieli ho venduti a 30. Sono andata a leggere il mio post di vendita e non erano specificate le condizioni, ne lei si è preoccupata di chiedermele.. Era interessata solo a scendere di prezzo, li avrebbe voluti a 15! Originariamente a 35,sono scesa a 30. Adesso dico io, è scontato che un paio di occhiali dior a 30 ha segni di usura. Lei dice che le lenti siano solcate addirittura, e dannose per la vista, io dico che esagera, certo non saranno in ottimo stato ma le ho usate fino ad alcuni mesi fa e non sono diventata cieca!
Per le scarpe invece, pagate 10?, dice che ha fatto cambiare le solette dal calzolaio pagando 8?. In sostanza vorrebbe da me non solo i 30? degli occhiali, ma anche le spese di spedizione del reso, e gli 8? del calzolaio! A me sembra assurdo, le ho detto che al massimo le rimborso gli occhiali ma spese a suo carico, e non le va bene. È molto insistente su WhatsApp nonostante le abbia detto di rimandare gli occhiali pretende anche il resto e inizio a stufarmi. Ha anche minacciato di pubblicare foto nei suoi "10 gruppi fb" e su depop stesso per diffamarmi delle cose pessime che le avrei venduto.. Scusate ma a me sembra quasi un'estorsione. Cosa prevede la legge in questo caso? Sono obbligata a rimborsare?
-
Due domande:
1- dopo quanto tempo ti ha denunciato i vizi da quando ha ricevuto i beni?
2- hai ammesso l'esistenza dei vizi?
In ogni caso guarda gli artt. 1490 - 1495 c.c.
-
Me li ha segnalati quasi subito, mi ha mandato delle foto per mostrare questi 'difetti', io ho detto che non me ne ero mai accorta ma ci potevano stare, trattandosi di oggetti usati e di diversi anni.
Adesso dopo varie liti ha detto che "lascia perdere" il filo tirato dell'abito, e gli 8 euro delle solette :?, ma insiste nell'avere le spese di reso a mio carico perché secondo lei l'errore è mio. Ma chi mi assicura che a lei magari gli occhiali non piacciano dal vivo e voglia disfarsene scroccando la spedizione?!
-
Normalmente le vendite di questo tipo da privato a privato sono come visto e piaciuto. Per queste cifre non credo neppure che esistano estremi per effettuare denunce dgne di nota. In ogni caso conservi tutti i messaggi. Legga attentamente le leggi che sono nel post precedente e eventualmente se si dovesse degenerare in offese e diffamazioni, contatti un legale.
molti venditori privati su ebay vendono come visto e piaciuto senza possibilita di ritorno. Se pero' l'oggetto e molto diverso dalla descrizione l'acquirente puo' aprire contestazione e riavere i soldi.