• User Newbie

    Spese mediche

    Salve a tutti sono un nuovo utente. Intanto complimenti per il forum. Veramente ottimo.
    La mia domanda è la seguente. A dicembre scadono i 3 anni di sistema fiscale agevolato e l'anno prossimo passerò al sistema "ordinario". Nel sistema fiscale agevolato le spese mediche non si potevano scaricare se non possessori di altro reddito o qualcosa del genere (cioè il mio caso insomma...!!).
    Vi chiedo quindi, nel sistema che avrò l'anno prossimo le spese mediche sono deducibili? Ve lo chiedo semplicemente perchè devo saldare il conto (salato) del dentista :arrabbiato: :arrabbiato: , e sinceramente non so se farlo nel mese di dicembre oppure aspettare l'anno prossimo cosi da poter eventualmente dedurre la spesa.

    Grazie per le risposte !!!!


  • Super User

    Certo, aspetterei a fare il pagamento l'anno che sia aprirà con il tuo nuovo regime (non agevolato).... in modo da avere la possibilità di detrarre le spese in sede di dichiarazione dei redditi.

    Paolo


  • User

    ..buongiorno.
    Vorrei riallacciarmi alla questione delle spese mediche..e siccome ho trovato versioni contrastanti da parte di alcuni commercilisti e anche finanzieri..:
    Se io nel 730 per motivi personali un anno non lo faccio,nel farlo nell'anno successivo posso fare la somma(2anni) delle mie spese mediche..?!
    Alcuni mi dicono di si altri no..per il motivo che è annuale la detrazione,ma sottolineo che 1 anno non compilo il mio 730..!
    grazie


  • Super User

    Puoi inserire solo ciò che è documentato, detraibile e che corrisponde al reale esborso di quell'anno.

    Paolo


  • User

    grazie.
    quindi siete sicuri che non posso sommare 2 o piu anni se in quei anni non ho fatto nessun 730...!?
    (naturlmante tutto correlato da documentazione che attesta,e naturalmente cose detraibili)....?!?!??!
    Ci sono persone che conosco che lo fannno e alcune sono stati choiamati quest'anno per i classici controlli...tutto ok..!!! mahhhhhh