• User Attivo

    Strategie anticopia, idee?

    Salve
    Ora mi sono accorto che qualcuno copia i contenuti che copio... potrebbe sembrare un paradosso e quindi sorgere spontanea l'osservazione... e allora?

    Io ci metto ore per cercare i concorsi ed il collega del blog con wordpress copia il mio link e ha una pagina condivisa in pochi minuti.
    Immagino che non ci siano appigli legali.

    Allora l'idea burlona.
    Aggiungo frasi simpatiche, che nel mio sono scritte in bianco ma nel suo testo sono in chiaro.
    Ed ho visto che funziona.
    Quando se ne accorgerà avrà un sacco da fare a rileggere tutti gli articoli.
    :eheh:


  • Super User

    Cioè scrivi in bianco su bianco?
    Praticamente stai inserendo del testo nascosto sul tuo sito, che è una cosa che si faceva negli anni '90 per ottimizzare i siti e Google ci mette un attimo a scoprirla e a penalizzare il tuo sito.
    Nel frattempo il tuo "nemico" copia tutto ma senza usare del testo nascosto.

    Scusa ma mi sembra che lo scherzo te lo stai facendo da solo.


  • User Attivo

    Non metto cose lunghissime.
    Ma frasi del tipo:
    Noi consigliamo example.com sito di riferimento.
    Per aggiornamenti cercate con google example.com.
    Frasi in bianco sul mio sito che non credo cambino molto... Ma per il lettore del mio testo in un altro sito verrebbe letto e l'effetto sarebbe utile per me.
    E potrebbe essere un invito a ripensarci prima di copiare per il copiatore.


  • Super User

    Quindi non metti solo del semplice testo ma addirittura un link o comunque il dominio di un sito, ancora peggio...

    Il problema è che stai facendo una cosa che viola le linee guida di Google, poi oh, se vuoi farlo non te lo posso/voglio di certo impedire. Ma siccome chiedevi un consiglio il mio è questo.
    Poi ovviamente io parto dal presupposto che magari ti interessa il posizionamento su Google del tuo sito, se non vuoi farti indicizzare puoi anche mettere tutte le pagine su noindex.


  • User Attivo

    Perché se nel mio sito scrivo in bianco una frase del tipo... Consiglio di cercare con google example.com se la prende se io sono example.com
    Poi scusami forse potrebbe "arrabbiarsi" per il link alla stessa pagina... In tanti mettono link allo stesso articolo su immagini in anteprima.
    Poi se G dovesse penalizzare qualcuno dovrebbero essere i siti copiatori...e se hanno un link che porta al sito originale è una cosa che fanno spesso.


  • Super User

    Sono due discorsi diversi.

    1. Testo nascosto (bianco su bianco / nero su nero): Google si arrabbia, punto.
    2. Link nascosto: Google si arrabbia, punto.
    3. Testo copiato: Google si arrabbia, punto.

    Poi nei primi 2 casi Google si arrabbia con te che nascondi testi e link, nel 3° caso Google si arrabbia con chi copia.

    Testi e link nascosti portano penalizzazioni da parte di Google perché sono tecniche che si usavano negli anni '90 per ottimizzare i siti.
    Se nascondi (sul tuo sito) un link al tuo sito tu dici "che problema c'è?" ma potrebbe accadere che Google ti penalizza e se qualcuno cerca esattamente il tuo sito (es.: "infermieriattivi.it" o "Infermieri Attivi") non troverà il tuo sito in prima posizione (potrebbe addirittura non trovarlo più neanche in prima pagina!).

    Poi ovviamente dato che è una cosa da evitare da oltre 10 anni io non so neanche dirti quanto effettivamente rischi oggi e se Google nel frattempo ha affinato i suoi criteri di penalizzazione per queste cose ed oggi è in grado di capire che tu lo stai facendo in buonafede.

    Poi se il problema è che ti copiano in automatico senza una revisione manuale allora puoi benissimo inserire del testo NON NASCOSTO, oppure fare in modo di citare il tuo sito all'interno degli articoli. Un pò come fanno i giornali quando si autocitano dicendo "secondo quanto riportato dall'edizione odierna di [NomeGiornale]...".


  • User Attivo

    Il link non lo metto in bianco.
    Scrivo Tratto dal sito web (LINK) dove link è la mia pagina e quindi dopo copiato lo modifico.
    Per adesso in realtà sono io il primo a copiare.
    Quindi credo che San Google arriverà sul mio sito solo per miracolo.
    Però per copiare bandi e avvisi passo ore a cercarli ed essere il primo.
    Poi dopo poco li trovo già condivisi da altri sui social.

    Io sto allenando mia figlia a fare questo lavoro e poi cambierà i testi in automatico e ci farà degli articoletti, ma il settore concorsi ha una sua terminologia e deve impararla.
    Grazie per i consigli, cercherò di inserire le frasi con stile lasciandole in chiaro.


  • User

    Ahahaha grandissima strategia! quasi quasi te la copio anche io xD