• User Attivo

    Quanto guadagna fb, come fa?

    Salve
    Leggevo su un articolo che facebook ha fatturato 12.000.000.000 di dollari nel 2014 e nel gennaio 2016 i visitatori erano 1500.000.000.
    Quindi nel 2014 saranno stati poco meno, ma vuol dire che ha incassato 8 euro a visitatore.

    Come ha fatto?

    Forse perchè ogni visitatore a fine anno visita il social migliaia di volte?


  • Moderatore

    Andrebbe appurato meglio, comunque sicuramente con pubblicità, sponsor, acquisizioni ecc..
    Ottimo argomento di discussione!! 😉

    Marco


  • Bannato Super User

    avete dimenticato LA BORSA 😄


  • Moderatore

    Eh si! A quel livello di espansione le opportunità sono infinite!!

    Marco


  • User Attivo

    Sapete il dubbio sorge spontaneo.
    Se è vero che un utente di facebook va sul sito decine se non centinaia di volte al giorno, prima o poi clicchera qualcosa.

    Però, un dubbio, vero che a pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende.
    Perchè con me i click da cellulare sono bassissimi e loro fanno i miliardi?
    Poi leggendo la loro coockies pixel tecnology anche loro usano doubleclick di google.
    Il mio dubbio è che quando condivido i contenuti con facebook questi li apre dall'app facebook e vengono visti nel browser di fb, possibile che ci mette il suo di codice pubblicitario cancellando il mio?
    Io lo farei voi no?
    A loro ci vorrebbe davvero poco.
    Qualcuno riesce a verificare?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Anche io da molto tempo mi faccio la stessa domanda considerando che altri social non guadagnano quasi niente e molti altri hanno persino chiuso.

    Probabilmente fb guadagna molto perche ha un altissimo numero di iscritti che forniscono dati reali dunque li puoi rivendere e profilare, al contrario gli altri social solitamente non hanno dati reali degli iscritti (sopratutto il nome e cognome, la professione, le scuole fatte, il cellulare etc..) dunque l'alto numero di dati reali gli permette di profilare e dunque guadagnare.

    Forse non lo sapete ma twitter ad esempio non riesce a guadagnare bene ed ha deluso le aspettative degli investori perdendo molto in borsa eppure ha piu di 500 milioni di iscritti (in teoria dovrebbe guadagnare 1/3 di fb avendo 1/3 di iscritti, in pratica guadagna molto meno e in borsa ha subito forti perdite).

    Dunque non è la quantita degli iscritti ma la qualita dei dati e di fb praticamente tutti si fidano e danno i propri dati (anche il cellulare cosa che io comunicherei solo alla mia banca e a nessun altro sito) che vengono a loro volta usati per fare marketing, studi e statistiche.

    Un Saluto


  • Bannato User

    Scusate intervento; sono daccordo con utente guadagnaeuro e sul fatto che l'utente in Fb rilascia i propri dati in maniera consapevole.
    Ma FB quando e' nato ,leggevo su internet,per i primi 5 anni ha chiuso in pari, cioe' non ha intascato nulla!!
    Se io dicessi homun prodotto ma te lo faccio pagare da subito il servizio, mi risponderesti no, non mi interessa, non ti conosco e roba simile; se invece ,come ha fatto Fb, ti dicesse questo e' il prodotto/servizio,e' gratis, non paghi proprio nulla ma in cambio devi rilasciare i tuoi dati, penseresti perche' no?!
    Poi dal servizio iniziale sono stati molto bravi a crearsi prima una grande community, aspettare il momento propizio favorevole, e da li hanno iniziato a landiare servizio campagne FB ,che targettizzato non ha nulla in confrontom con nessuna agenzia web sul mercato; questo ti fa capire, che chiunque, non proprio inizialmente senza errori o spese limitate, possa avvicinarsi a crearsi un qualcosa di proprio sul mercato, evitando di rivolgersi ad agenzie "che succhiano" senza risultati!!
    Penso sia questa la differenza che ha fatto e fa Facebook rispetto tutti gli altri social.
    Questa e' sempre una mia opinione, ci mancherebbe.

    tuUNICA


  • User Newbie

    Le vie di Facebook per guadagnare sono enormi, infinite, oltre alla borsa ovviamente, prendiamo un iscritto a Facebook che fornisce tutti i dati anagrafici, e gli avvenimenti più importanti della sua vita, prima dell'iscrizione.
    Dopo di che, ogni singolo mi piace, ogni commento e post, condivisioni, insomma le normali attività social, diventano per Facebook un enorme fonte di informazione, una profilazione molto accurata, da questo punto in poi, avendo questa enorme mole di dati di oltre un miliardo e mezzo di persone gli studi che possono fare sono infiniti, dalla sociologia, alla neurologia, al marketing in tutte le sue forme.
    Quindi FB fà i prezzi che vuole per la pubblicità che gli viene venduta, perchè è targettizzata precisa al millimetro, su misura per ogni azienda o società che gli si rivolge per essere pubblicizzata ed inoltre può vendere i dati per studi e ricerche varie.