• User Newbie

    Modifica description

    Buonasera a tutti,
    come giornalista scrivo per una testata nazionale che si occupa di food ed enogastronomia.
    Sto cercando, facendo appello alle mie conoscenze di base di Seo, di far prendere a tutti gli autori un minimo di buone pratiche compilando almeno i principali campi di Yoast. Sono ben consapevole che questo è solo una parte del lavoro di ottimizzazione, ma almeno su questo fronte abbiamo fatto un po' di ordine. Accanto agli articoli di approfondimento, pubblichiamo diverse news più brevi per le quali non abbiamo finora ottimizzato il title e le description. Vi chiedo (domanda niubbissima): avrebbe senso, senza modificare le url (perché altrimenti occorrerebbe un redirect, corretto?), modificare almeno le description al solo fine di migliorare il ctr degli articoli? Oppure è solo una perdita di tempo? E nel caso decidessi di fare questa modifica, avrebbe senso reinviare all'indice tramite search console?

    Grazie grazie!
    :bho::bho::bho:


  • Moderatore

    Ciao Silvia, modificare title e description ha molto senso per due motivi principali:

    1- il title è uno dei fattori di posizionamento quindi sarebbe opportuno scriverlo in modo corretto
    2- title e description sono come il biglietto da visita. Devono essere accattivanti cercando quindi di attirare l'attenzione dell'utente spingendolo a cliccare.

    Mentre un buon title può pesare sul posizionamento del tuo articolo, la description non influisce in questo, ma come detto sopra una bella description può sicuramente
    aumentare il tuo CTR

    Modificare l'url di ogni articolo, idem poterbbe dare una spinta in fase di posizionamento.

    Non conosco la struttura del sito quindi prendi questa informazione con le pinze, wordpress, fà automaticamente un redirect dal vecchio al nuovo url in caso lo modificassi. Ripeto comunque che prima di modificare tutti gli url fai la prova su uno.

    Infine rimandare i vari articoli tramite la funzione di search console "visualizza come google" potrebbe accellerare l'aggiornamento dei title e description modificati.

    Ciao
    Simo


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta.
    Tutto chiaro: dovrei, quindi, intervenire per riscrivere title e description di quasi tutti gli articoli del sito ⭕o:o e anche se modificassi il title, non dovrei avere problemi perché WP fa il redirect in automatico. Seguo il tuo consiglio e provo su uno.
    Ho dimenticato di aggiungere che anche il title della homepage del sito (gustonews.it) è strutturata malissimo...NEWS│ Gustonews non si può guardare. Sto lavorando per trovare un buon title e una buona description, lasciando ovviamente l'url com'è. Valgono le stesse considerazioni fatte sopra?
    In realtà - mi scuso se vado un po' off topic - ottimizzare i contenuti di un sito di news è un casino, e sinceramente sto ancora cercando un metodo. Non posso pretendere che tutti gli autori sperimentino, come sto facendo io, la seo semantica nello scrivere gli articoli ed è per questo che mi sono limitata a trasferire loro le basi. Le news sono spesso contenuti brevi e veloci, che non lasciano margini operativi. Anche con le keyword sono in difficoltà, perché ciascun autore sceglie in totale libertà cosa scrivere e non si pone la questione; i contenuti sono, per così dire, singoli, indipendenti, quindi anche lavorare sulle parole chiave diventa riduttivo perché un singolo articolo difficilmente fa primavera. E ti faccio un esempio: l'altro giorno una redattrice ha scritto un articolo di taglio più storico su una località italiana. Un contenuto che, potenzialmente, se collegato, per esempio, a un articolo dedicato a un piatto tipico (keyword?) e, poi, ad altri ancora su prodotti tipici, altre pietanze particolari del luogo, locali dove mangiare ecc. potrebbe essere utile per spingere la keyword con il piatto tipico. Quindi, ci sarebbe un progetto a monte e la possibilità di spingere quella keyword specifica, con tanto di title e description sistemati per bene e con le keyword correlate. Quel contenuto, però, resta unico, singolo, isolato. A che serve? Ripeto, è dura, perché nessuno ha un progetto o più progetti rispetto agli argomenti che vuole trattare. E questo porta con sé title e description approssimativi, perché la scelta delle Kw è approssimativa e non ragionata.
    Ti chiedo, e chiedo a chi avrà voglia di darmi un'opinione, se può essere utile fare questa cosa: chiedere a tutti gli autori di strutturare un progetto redazionale singolo da sviluppare all'interno del sito e, cioè, definire una serie di macrocategorie (con relative parole chiave, da scegliere anche studiando le query e i risultati in serp), a partire da queste macrocategorie, declinare magari categorie più specifiche e relativi contenuti, cercando di avere chiara in mente la mappa delle cose che stanno scrivendo a partire dalle keyword primarie scelte per le macrocategorie. In questo modo, se un autore decide che vuole occuparsi di un piatto tipico di una regione o di un territorio specifico e, domani andrà a intervistare lo chef che, tra gli altri, sa cucinare o conosce aneddoti legati a quel dato prodotto tipico, creerà i contenuti tenendo presente queste cose e spingerà quella keyword (anche con altri articoli su kw correlate). Sono contorta lo so.
    Grazie!