- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Sono sulla strada giusta?
-
Sono sulla strada giusta?
Buongiorno a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione al forum, sono una giornalista e Content Marketing Specialist con il pallino della SEO, interesse che ho coltivato, nonostante il mio background umanistico, con master e corsi e sperimentando con cose personali. Pur tenendomi aggiornata e leggendo molto, mi manca il confronto ed è per questo che mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio e capire se, nell'impostazione del mio lavoro, sto procedendo bene o magari sto sbagliando tutto.Uno dei progetti su cui sto lavorando - è in fase di startup - è un portale web di manifestazioni ed eventi collaterali alle principali programmazioni artistico-culturali della mia città: in soldoni, attività commerciali, locali, pub, ristoranti, strutture ricettive, attraverso un meccanismo di affiliazione, entrano a far parte di un circuito che offre visibilità sul sito (e anche su una brochure cartacea che si aggiorna ogni quindici giorni) sia per l'attività che per l'evento che vorrà organizzare (con il supporto del nostro team). Il portale, ovviamente, dovrà avere dei contenuti, dei quali dovrò occuparmi io insieme a un collega. Non vorrei che fossero contenuti fatti tanto per farli ma vorrei che fossero ragionati.
Ho cominciato, dunque, a ragionare nel seguente modo:- premesso che l'obiettivo primario è coinvolgere turisti stranieri, italiani, cittadini offrendo un calendario di eventi per tutta la stagione estiva: quindi, portare pubblico alle manifestazioni che gli esercenti affiliati organizzeranno di volta in volta;
- premesso che il target è duplice: da un lato il pubblico fruitore delle manifestazioni, dall'altra gli esercenti;
- premesso che, se anche l'obiettivo futuro dovesse essere quello di intercettare il turista nella fase di scelta della destinazione, - cosa alquanto difficile e, soprattutto, da studiare tenendo conto dei mercati obiettivo, sbaglio? - al momento non siamo nelle condizioni di farlo;
- al momento - sono mie riflessioni - quello che più ci interessa è, attraverso il sito, dare risposta alle esigenze di chi si trova in città nel periodo estivo, informare (il territorio, la mobilità ecc., i monumenti), quindi rispondere alle domande "cosa fare a", "cosa vedere a", "mangiare a", "arte e cultura a", "eventi a" ecc. Tutto local, quindi. Se immagino il mio utente tipo, che si trova in città per assistere agli spettacoli che si tengono in teatro, immagino che faccia una ricerca sullo smartphone per sapere cosa, oltre lo spettacolo che ha appena visto (e che lo lascia libero non più tardi delle 21), può ancora fare piuttosto che tornare in albergo e cenare lì: scovare, dunque, eventi, concerti, manifestazioni, locali dove degustare un piatto tipico. Il nostro portale, quindi, dovrebbe intercettare queste esigenze.
La domanda è, sperando di aver esposto con chiarezza i miei dubbi: sono sulla strada giusta per capire come impostare i contenuti del sito a partire da queste prime ricerche che ho fatto? O sto proprio sbagliando l'approccio?
Grazie a tutti!
-
Ciao Silvia, ho letto quanto scritto ed è chiaro il tuo obiettivo.
Sicuramente c'è molto da sviluppare ma di contenuti credo ce ne siano parecchi quindi già è un buon punto di partenza.
Rispondere alle domande ed alle esigenze degli utenti è la cosa migliore da fare, nel tuo caso specifico rispondere su come trascorrere il tempo nel tuo paese
credo sia interessante agli occhi di tutti: umani e non..Sicuramente il lavoro da fare sarà pazzesco, a partire da essere aggiornati sui vari eventi che i locali propongono, crearci contenuto ad hoc, pubblicarli, però d'altra parte nessuno regala niente
Credo che i social comunque non siano da sottovalutare soprattutto per queste iniziative
Mia curiosità, ci sono altre "associazioni", nel paese di riferimento, che fanno quello che state progettando voi?
Concludendo, direi che è un progetto interessante, impegnativo ma che può portare soddisfazioni soprattutto se il luogo di riferimento è molto turistico ed attivo.
Aspettiamo gli altri pareri e mi raccomando tienici aggiornati!
-
In piccolo, sì. Ci sono associazioni culturali che promuovono piccoli eventi, ma la cerchia è limitata a chi è associato e chi li frequenta per abitudine. C'è, inoltre, una cooperativa che organizza visite guidate presso alcuni monumenti cittadini e una piccola società che da poco ha vinto il bando per la gestione di alcuni siti e, anche loro, ogni tanto organizzano qualcosa con discreto successo di pubblico. A mancare è una cabina di regia che metta tutto a sistema (ovviamente facendoci business, il tempo dell'idealismo e delle missioni è finito), che metta a sistema anche le attività commerciali che, al di fuori del centro storico, intercettano marginalmente i turisti, dando loro lo stimolo per organizzare iniziative che attirino pubblico. In tal modo - vision? - tutta la città, e non solo il blasonato centro storico, si rivitalizza e il turismo diventa risorsa per tutti.
L'idea di base è questa. Quelle che ho elencato possono considerarsi, dunque, le keyword di partenza per strutturare i contenuti del sito?