• User

    Restyling sito

    Salve a tutt*,

    ho davanti a me un nuovo progetto seo e tanti dubbi che spero possiate aiutarmi a fugare 🙂
    Vi spiego velocemente: mi hanno commissionato il restyling di un sito web che, nonostante sia stato fatto tanti anni fa e malino e da allora mai curato, risulta essere ben posizionato sulla serp per alcune keywords tutte concentrate sulla home page. Pensavo così di trasferire il valore di quella pagina sulla nuova home page con il 301 ma chi aveva realizzato il sito ha commesso alcuni errori: metatag description troppo lungo, testo interamente inserito dentro tag h1 e no call to action.

    Secondo voi dovrei portare anche sul nuovo sito queste oscenità oppure posso fare delle modifiche senza che Google mi faccia "retrocedere" sulla serp?

    Come avrete notato sono una neofita: ho concluso un percorso formativo sulla seo ma come sempre tra teoria è pratica c'è un universo nel mezzo!

    Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di aiutarmi!
    Grazie
    Tania


  • Bannato User Attivo

    No!
    Fai il redirect 301 e mantieni tutti i contenuti aggiustando i vari tag.. Quindi l'h1 su tutto il testo lo fai diventare un** p** ad esempio, il tag description cerca di abbreviarlo senza alterarlo o cercando di non alterarlo troppo..
    Per la call to action, puoi inserirla senza problemi ovviamente.
    In realtà anche il tag description potresti modificarlo, ma se lo mantieni uguale o quasi vai sul sicuro 🙂


  • User

    Grazie LuigiMdg, sei stato gentilissimo! 🙂


  • Bannato User Attivo

    Figurati, è stato un piacere 🙂


  • User

    Ciao LuigiMdg e ciao a tutt*!

    Per errore ho chiamato il file robots.txt robot.txt (senza "s") con conseguente "indicizzazione" del sito di prova sul dominio di sviluppo da parte di Google. Quel sito che ora è finito nell'indice di Google contiene il sito che dovrò poi trasferire sul dominio acquistato dal cliente.
    Ho correttamente rinominato il file e mi chiedo se è necessario che rimuova tutto quello che è nell'indice di Google oppure mi sto facendo prendere inutilmente dal panico?

    Spero che mi rispondiate la seconda....

    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Imposta dicendo al robots di non indicizzare più quel sito.. Anche se non so dirti con certezza se verranno rimossi i link indicizzati.. Mi è capitato adesso per la prima volta, ci sono delle pagine indicizzate da un mio cliente che non andavano indicizzate ed ora ho creato il robots.. Vedo se funziona altrimenti poi mi regolo di conseguenza.
    Ti aggiorno se ci sono novità 😉


  • User

    Credo che non sia sufficiente perchè quegli url sono stati salvati nella cache di Google. Forse l'unica è inviare la richiesta di eliminazione delle URL da Search Console

    Il file robots corretto comunica al robot di non scansionare più la pagina.


  • Bannato User Attivo

    Hai ragione.. Faccio lo stesso.. A questo punto, grazie a te 😄