• User Newbie

    Meta descrizioni duplicate

    salve ragazzi, ho il seguente problema (da anni ormai) riguardo le meta descrizioni duplicate. La maggior parte delle url duplicate provengono dal componente kunena e in generale vengono generate per la presenza di pagine tipo .../pagina e .../pagina.html. Ho provato ad inserire nel file robot Disallow: /*.html in modo da evitare il doppione, ma il problema ancora persiste.
    Ho anche provato a creare un redirect sul file .htaccess di questo tipo:

    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteCond %{REQUEST_URI} \.html$
    RewriteRule ^(.*)\.html$ /$1 [R,L]
    

    Avete qualche consiglio?
    PS: utilizzo Joomla.
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao otrebor6 e benvenuto sul ForumGT.
    Indica per piacere la versione di Joomla e, se puoi, il dominio con (link non attivo, cioè senza http e www) e almeno una coppia di url con contenuto duplicato.
    Grazie. :smile5:


  • User Newbie

    La versione di Joomla è 3.4.8. Preciso che ho realizzato il sito sin dalla versione 1.0 e quindi di volta in volta aggiornato alla versione successiva.
    Il sito in questione è liceosannilo.gov.it
    Ecco un esempio:
    forum/programmazioni-annuali-ls-l/2868-programmazione-maria-gulli-italiano-latino
    forum/programmazioni-annuali-ls-l/2868-programmazione-maria-gulli-italiano-latino.html

    la maggior parte sono di questo tipo.
    In totale ho 775 meta descrizioni duplicate e 934 tag title duplicati.

    Grazie mille a te


  • Moderatore

    Attualmente la versione dell'url con suffisso html viene reindirizzata con un 302 alla versione senza suffisso.
    Il redirect è la soluzione corretta per questo tipo di situazioni, l'unica nota è il codice 302 al quale dovresti preferire il 301 (redirect permanente). Per farlo prova a sostituire tra parentesi quadre la R con R=301, quindi così:

    
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteCond %{REQUEST_URI} \.html$
    RewriteRule ^(.*)\.html$ /$1 [R=301,L]
    
    

    Dopo avere apportato questa piccola modifica verifica se la risposta dell'header all'url con suffisso html è un redirect 301 verso la versione dell'url senza suffisso (puoi usare anche un tool online come web-sniffer.net).

    Per quanto riguarda i title e i meta description duplicati, immagino che tu abbia controllato queste informazioni con Search Console. Tieni conto che Search Console aggiorna queste informazioni non in tempo reale, quindi solitamente passa un bel po' di tempo prima che si accorga che hai risolto il problema: monitora la situazione nelle prossime settimane.

    Puoi anche fare una scansione del sito con Screaming Frog oppure con VisualSEO Studio, in modo da avere una lista delle url che vengono redirezionate e una panoramica sui title e i meta description duplicati.

    Spero di esserti stato utile. :smile5:
    Buon lavoro


  • Moderatore

    Nota a margine: a mio parere il Disallow: /.html* nel file robots può essere fonte di potenziali guai e lo eliminerei, per risolvere la situazione è sufficiente il redirect 301.


  • User Newbie

    grazie mille per i consigli e per gli strumenti suggeriti, vi aggiornerò sulla situazione appena ci saranno novità!