• User

    Reato di ingiuria depenalizzato: cosa fare adesso?

    Buon giorno a tutti. Sono Pok. E' la prima volta che scrivo. Subito una domanda centrale e diretta:cosa succede adesso per il reato di ingiuria depenalizzato? Racconto i fatti: nel maggio 2015 ho presentato una querela presso i Carabinieri per il reato di ingiuria aggravata, in quanto da un mio famigliare (acquisito) ero stato accusato tramite un sms di ESTORSIONE ( sic!) ai danni dei miei suoceri, i quali sono pronti a testimoniare che tale accusa è TOTALMENTE FALSA, in quanto da oltre trentanni hanno sempre riposto e sempre ripongono la loro massima fiducia in me. Ma adesso, al di là dell'accusa aggravata dal fatto che mi è stato attributo un reato odioso ed infamante, quale l'ESTORSIONE ( per la quale è prevista una pena fino a dieci anni), cosa devo fare dal momento che è sopraggiunta un paio di mesi fa la depenalizzazione del reato di ingiuria? Mi sono rivolto al mio legale,ma anche lui non appare del tutto sicuro del percorso che adesso dovrei compiere a tutela della mia onestà e della mia dignità. In sintesi: devo aspettare la pronuncia del Pubblico Ministero che sentenzi che il reato di ingiuria non costituisce più reato ma solo illecito ammnistrativo per poi procedere, da parte mia, alla richiesta di risarcimento dei danni in sede civile o devo già da subito, senza aspettare, intraprendere autonomamente la strada della causa civile, ad evitare che l'ingiuria commessa contro di me finisca in prescrizione, anche se mi sembra che devono passare cinque anni? Grazie dell'ospitalità e grazie a chi mi voglia rispondere.Pok


  • Community Manager

    Ciao Pok, benvenuto sul forum gt, ti sposto nella sezione più adatta 🙂


  • Passare subito alla procedura civile per i danni.


  • User Attivo

    penso anch'io come criceto.L'azione civile è comunque autonoma rispetto a quellla penale.


  • User

    Grazie a Criceto e a Cesarini, per aver fugato tutti i miei dubbi. Anch'io la penso come voi, solo che avevo bisogno di una conferma. Grazie di cuore, Pok


  • Super User

    Scusate, domanda da ignorante: ma se ti accusano senza motivo di aver commesso un reato non si tratta di diffamazione più che di ingiuria?


  • User

    La differenza fondamentale - mi permetto, caro Lorenzo - tra il reato d'ingiuria ( art. 594 c.p. ) e il reato di diffamazione ( art.595 c.p. ) è che,nel caso di quest'ultimo, l'offesa e l'accusa avvengono in assenza dell'offeso,mentre nel caso dell'ingiuria avviene in sua presenza. Nel mio caso specifico, come avevo scritto, il tutto è avvenuto tramite un sms indirizzato a me. Grazie, comunque per la partecipazione. Pok


  • User

    Buona sera. Vi volevo aggiornare sugli ultimi sviluppi della vicenda di cui avevo scritto un mese fa. Oggi mi è stata notificata la richiesta di archiviazione per il reato di ingiuria ( per il quale avevo sporto querela) con la motivazione che " il fatto non è previsto dalla legge come reato".A questo punto, essendo stata quindi dichiarata la depenalizzazione, posso procedere subito - tramite un legale - all'azione civile senza ulteriori indugi? Grazie


  • Bannato Super User
    1. ne vale la pena?
    2. l'avvocato che dice?