• User Attivo

    Software as a Service - Prezzo una tantum o mensile?

    Salve, ultimamente mi sono posto il dubbio sul perché alcuni software gestionali abbiano dei costi mensili o annuali discretamente alti quando in molti casi , almeno ai miei occhi, i costi di mantenimento sono come quelli di un sito web: hosting + dominio + backup.

    C'è qualcosa che non so io, oppure è un lucrare a discapito dei clienti?!

    Magari a volte troviamo di mezzo l'assistenza inclusa, ok a patto che ce ne sia.

    Se non c'è un motivo come mai nessuno è arrivato a sviluppare un software che al posto di essere pagato infinito, viene venduto a una cifra iniziale e un costo ridottissimo ogni anno per il mantenimento?

    Spero mi sappiate dare informazioni, grazie


  • Moderatore

    Ciao ignotecoder, faccio riferimento a software non gestionali ma software utili alle attività legate al mondo seo/sea

    Sinceramente questa è una domanda che mi sono posto anche io, ricordo anni ed anni fa qualsiasi software si acquistava e si pagava solamente al momento dell'acquisto.

    Oggi le cose sono cambiate per due motivi principali:

    • Per prima cosa c'è la rendita mensile che si ottiene "gratuitamente", oggi on-line si parla solamente di questo. Effettivamente.... come dargli torto.... Ogni mese l'utente ti dà 50, 100, 150 euro... Mica male 🙂

    • Seconda cosa, se vogliamo essere meno venali, c'è sicuramente del lavoro costante dietro ad un software di questo tipo, dovrà sempre essere manutenuto ed aggiornato andando dietro, ai vari cambi di algoritmo, etcetc.
      Ad esempio io ho acquistato la versione pro della suite power suite, ti assicuro che ogni volta che vado ad aprire il programma esegue un aggiornamento... Ah, questa suite si paga una volta soltanto e per alcune attività come ad esempio il rank tracker la trovo insostituibile 🙂

    Gli altri cosa ne pensano?


  • User Attivo

    Condivido, forse è soltanto una scelta diversa di marketing?! Sono dubbioso su quale possa essere più remunerativa per lo sviluppatore... la cadenza mensile/annuale è un po come le rate e può far colpo per l'irrisorio prezzo nel breve periodo...è certo però che nel lungo periodo venga a costare effettivamente più dell'altra formula (ignorando aggiornamenti, assistenza, e quant'altro).

    Non so se si nota, ma ho aperto questo thread perché ho sviluppato un software web per la gestione di mercatino dell'usato e voglio farlo diventare qualcosa di più. Una sorta di network. Nonostante credo che sia una tra le migliori soluzioni sul mercato mi interessava capire come metterlo in vendita. Cosa mi conviene fare...se puntare sul basso costo e una tantum per cercare i grandi numeri (es: venderlo a 200€ x 1000 clienti) oppure rateizzare il tutto aspettandomi però meno clienti (es: 50€ x 12 mesi x 50 clienti)