• User

    Per come la vedo io 😉 questo è il classico caso dove lavorare con l'off-line e l'on-line in sinergia è obbligatorio...

    Dici che avete già spedito cataloghi: cartacei o digitali?

    Più o meno di quante aziende prospect si sta parlando?

    :71: Barbara


  • User

    @b_b said:

    Per come la vedo io 😉 questo è il classico caso dove lavorare con l'off-line e l'on-line in sinergia è obbligatorio...

    Dici che avete già spedito cataloghi: cartacei o digitali?

    Più o meno di quante aziende prospect si sta parlando?

    :71: Barbara

    I cataloghi inviati erano cartacei. La peculiarità di questo target è che non è importante mandare l'invito al piccolo punto vendita, ma ai decision-maker del particolare gruppo. Quelli sono stati già individuati ed arriveranno ad una ventina massimo.

    Comunque hai ragione, devo parlare con i responsabili. Il punto è che non ho ben chiaro come farli arrivare alla landing, se dal mailing o una campagna ad-words. Ho letto il tutorial sul forum, ma ancora non mi è chiaro cosa si adatti meglio al nostro caso.

    ciao barbara! 🙂


  • User

    @ZuperDani said:

    I cataloghi inviati erano cartacei. La peculiarità di questo target è che non è importante mandare l'invito al piccolo punto vendita, ma ai decision-maker del particolare gruppo. Quelli sono stati già individuati ed arriveranno ad una ventina massimo.

    Se i numeri sono questi io lavorererei molto con l'offline integrando l'online come appoggio.

    Attiverei un direct molto mirato per far si che siano invogliati a venirvi ad incontrare. Il sito lo userei come approfondimento informativo, inserendo materiali di altissimo livello qualitativo...

    Il contatto diretto è sempre la strada migliore, soprattutto quando si decide di avviare ex novo una collaborazione 😄

    :71: Barbara


  • User

    Una semplice pagina con "Veniteci a trovare alla fiera siamo allo stand tot" invece è una cosa un po' troppo banale mi sa.


  • User Attivo

    @b_b said:

    Se i numeri sono questi io lavorererei molto con l'offline integrando l'online come appoggio.

    Attiverei un direct molto mirato per far si che siano invogliati a venirvi ad incontrare. Il sito lo userei come approfondimento informativo, inserendo materiali di altissimo livello qualitativo...

    Il contatto diretto è sempre la strada migliore, soprattutto quando si decide di avviare ex novo una collaborazione 😄
    Condivido in pieno il pensiero di Barbara, il web a differenza di quello che a volte si vuole credere, non è la panacea low cost a tutti i mali ma va utilizzato all'interno di una strategia più ampia per coprire in maniera efficace ogni fase del processo decisionale dell'utente/cliente.

    Ti invito dunque a riflettere sulle differenti situazioni che potrebbero verificarsi nel momento in cui l'utente riceve il mailing cartaceo per sviluppare il resto della strategia e realizzare i tuoi interventi.

    Gli scenari che puoi ipotizzare sono diversi:

    • Il tuo target, già deciso ad intervenire alla fiera, riceve il vostro mailing cartaceo.
    • Il tuo target, già deciso ad intervenire all'evento, riceve il mailing cartaceo e decide di dare un'occhiata al vostro stand.
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo e, venuto a conoscenza dell'evento, decide di venire in fiera (non necessariamente al vostro stand)
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo e, motivato da questo, decide di venire a trovarvi presso il vostro stand.
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo ma, per quanto interessato ai vostri prodotti, non è interessato a partecipare alla fiera.
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo ma non è interessato nè all'evento nè ai vostri prodotti (es. ne ha appena acquistati di equivalenti).
    • Il tuo target, interessato all'evento, non ha ricevuto il mailing cartaceo.
    • Il tuo target, interessato ai vostri prodotti, non ha ricevuto il mailing cartaceo.

    Direi che un aspetto interessante che non è ancora emerso dalla discussione è la necessità di motivare chi, già deciso ad intervenire all'evento, non ha una motivazione concreta per venire al vostro stand (ricevi sconti/omaggi...) se non quella di conoscere meglio i vostri prodotti e mettersi in contatto diretto con voi.
    Sarebbe utile inoltre sapere se le altre aziende espositrici offrono prodotti equivalenti ai vostri, se si tratta di competitor non diretti (prodotti differenti che però svolgono la stessa funzione dei vostri) o se sarete gli unici a poter soddisfare un certo tipo di bisogno e quindi avrete necessità di "educare" i clienti alle caratteristiche della tipologia generica di prodotti.

    Alla luce di queste considerazioni dovresti stabilire per quali tra questi target sarebbe più opportuna una landing ad hoc legata ad una campagna di email mkt e per quali invece una campagna di keyword advertising potrebbe essere più efficace; inoltre questo schema può esserti utile anche per definire quali contenuti promuovere 🙂


  • User

    Grazie, fuffissima, sei stata molto chiara, prendo appunti 🙂
    Che poi farò vedere ai capi sperando che mi diano retta :sto:


  • User

    Scusate se uppo il thread, ma volevo chiedervi questa cosa.

    Secondo voi questa http://www.allia.fr/default.asp?path=1,89,143,663 è una landing page?


  • User

    Semplicemente una landing page, come dice il nome, è una pagina di atterraggio dove far pervenire gli utenti per passargli delle info particolari.

    Quindi tutte le pagine che vengono attivate per argomenti specifici possono essere considerate delle landing pages.

    Un elemento caratterizzante di questo tipo di pagina dovrebbe essere l'avere un richiamo all'azione - call to action - molto forte ed esplicito (iscriviti, compra, contattami, etc.)

    Dobbiamo, infatti, sempre tenere a mente che per ogni click che facciamo fare perdiamo una quota dei navigatori (circa il 30%). Quindi inserire l'azione che vogliamo che compia nella pagina cui li invitiamo a collegarsi è un fattore molto importante 😉

    Stamani ho un gran mal di testa ... spero di essere stata chiara nonostante tutto...

    :71: Barbara


  • User

    Beh sì lo sei stata 🙂

    Quindi, se ho capito bene, questa pagina manca proprio della call-to-action, devo inventarmi qualcosa da far fare al contatto.


  • Super User

    esatto
    concordo con barbara
    una landing deve avere l'invito all'azione.

    la pagina che hai postato tu è una semplica pagina di un sito.
    premesso che non so il francese, ma le uniche azioni che vedo sono: cambiare pagina (link in alto), stampare, consultare altre pagine...

    insomma se fosse una landing sarebbe un po' scarsina 😉

    ti consiglio di dare un occhio alle discussioni sulle landing che ho riassunto qui:
    le discussioni + utili di web marketing