• User

    Equo compenso SIAE. Chi lo deve pagare?

    Il contributo SIAE per l'Equo Compenso, se non ho preso lucciole per lanterne, la devono pagare i distributori, i produttori e gli importatori.

    Ho tre domande da fare:

    1. È lecito scaricare questo costo sulla filiera fino ai rivenditori ed i clienti finali?

    Certo, basterebbe incrementare il prezzo del medesimo importo e nessuno se ne accorgerebbe, ma la domanda resta.
    Tanto più che mi trovo questo costo extra per talune penne USB, hard disk, DVD e non su altri prodotti del tutto simili.
    Inoltre alcuni rivenditori lo mettono, altri no.
    Sui PC, poi, il contributo non viene mai indicato eppure è dovuto pure per loro.

    1. Come trovo l'importo sulla fattura del rivenditore, lo devo indicare anche sulla mia fattura e sulle comunicazioni, cataloghi, cartellini del prezzo, ecc.?
    2. Questo contributo va poi versato a qualcuno?

    Grazie


  • Tale balzello non deve essere indicato all'utente finale ... non é altro che una tassuccia in più che tra le altre cose deve essere applicato UNA SOLA VOLTA in tutta la filiera.

    Un consiglio: nel caso delle unita HD USB complete il balzello é dovuto ... valutare di non acquistarle complete ma "costruirle" mediante acquisto di unità vuota ed HDD separato ... come "componenti" non sono soggetti.


  • User

    Mah, mi sento preso per i fondelli.
    Il distributore il balzello lo fa pagare a me e già questo sarebbe contro la legge perché io, in quanto rivenditore, non rientro da chi è obbligato a corrisponderlo.
    Il fatto che poi io non possa a mia volta rigirarlo sul cliente vuol dire che più che un balzello ho un sovraccosto che riduce il margine.
    Ed è una cosa generalizzata perché lo stanno facendo tutti.

    Grazie della risposta


  • Come sarebbe "non posso rigirarlo sul cliente"?
    Il negoziante acquista e paga tale balzello qiuindi per lui il costo del prodotto sarà (costoprodotto+balzello) al cliente finale addebitera come costo (costoprodotto+balzello)+ricarico percentuale sul termine precedente.