- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Equo compenso SIAE. Chi lo deve pagare?
-
Equo compenso SIAE. Chi lo deve pagare?
Il contributo SIAE per l'Equo Compenso, se non ho preso lucciole per lanterne, la devono pagare i distributori, i produttori e gli importatori.
Ho tre domande da fare:
- È lecito scaricare questo costo sulla filiera fino ai rivenditori ed i clienti finali?
Certo, basterebbe incrementare il prezzo del medesimo importo e nessuno se ne accorgerebbe, ma la domanda resta.
Tanto più che mi trovo questo costo extra per talune penne USB, hard disk, DVD e non su altri prodotti del tutto simili.
Inoltre alcuni rivenditori lo mettono, altri no.
Sui PC, poi, il contributo non viene mai indicato eppure è dovuto pure per loro.- Come trovo l'importo sulla fattura del rivenditore, lo devo indicare anche sulla mia fattura e sulle comunicazioni, cataloghi, cartellini del prezzo, ecc.?
- Questo contributo va poi versato a qualcuno?
Grazie
-
Mah, mi sento preso per i fondelli.
Il distributore il balzello lo fa pagare a me e già questo sarebbe contro la legge perché io, in quanto rivenditore, non rientro da chi è obbligato a corrisponderlo.
Il fatto che poi io non possa a mia volta rigirarlo sul cliente vuol dire che più che un balzello ho un sovraccosto che riduce il margine.
Ed è una cosa generalizzata perché lo stanno facendo tutti.Grazie della risposta