- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Inspiegabile rimozione pagina dalla SERP
-
Inspiegabile rimozione pagina dalla SERP
Salve a tutti, da qualche giorno sto cercando di capire il perchè questa pagina motonotizie.it/rubriche/amarcord/771-automotoretro-le-storiche-edizione-2016-reportage-live-foto.html?limit=1&start=1 sia stata rimossa dalla SERP. Si tratta della seconda pagina di un articolo, la prima risulta regolarmente indicizzata. In un primo momento google riportava questa dicitura "non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robots.txt del sito." ...successivamanete la pagina è stata completamente rimossa. Chiedo aiuto a voi...
Dominio:
motonotizie.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2011
Cambiamenti effettuati:
Cambio dominio nel 2014
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
Joomla
Come ho aumentato la popolarità:
Scrivendo contenuti originali
Chiavi:
moto, moto notizie, motociclismo
Sitemaps:
Si
-
Ciao WillerCT,
@WillerCT said:
Salve a tutti, da qualche giorno sto cercando di capire il perchè questa pagina motonotizie.it/rubriche/amarcord/771-automotoretro-le-storiche-edizione-2016-reportage-live-foto.html?limit=1&start=1 sia stata rimossa dalla SERP. Si tratta della seconda pagina di un articolo, la prima risulta regolarmente indicizzata. In un primo momento google riportava questa dicitura "non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robots.txt del sito." ...successivamanete la pagina è stata completamente rimossa.
La dicitura riporti era causata dalla direttiva[INDENT]```
Disallow: /*?nel robots.txt Non so perché poi l'URL sia sparito dalla SERP, però ti segnalo che se non fosse stato bloccato da robots.txt, l'URL non sarebbe stato candidato all'indicizzazione, perché ha un link rel="canonical" che punta a un URL diverso dal proprio. Spero d'esserti stato utile
-
Ciao, grazie per la risposta. Nel file robot ho inserito da circa una 20ina di giorni la direttiva Allow per l'url in oggetto. Ma visto che non era quello l'unico problema...potresti indicarmi un metodo per rimuovere questo link rel=canonical o cmq per scovare l'url verso cui punta ?
-
@WillerCT said:
...potresti indicarmi un metodo per rimuovere questo link rel=canonical o cmq per scovare l'url verso cui punta ?
Per individuarlo:
visualizza il sorgente della pagina, cerca il testo rel="canonical", e lo trovi.
Punta alla pagina motonotizie.it/rubriche/amarcord/771-automotoretro-le-storiche-edizione-2016-reportage-live-foto.html?limit=1 (senza il secondo parametro).
A te decidere quale delle due versioni è giusto indicizzare.Per eventualmente eliminarlo, dipende dal sistema usi. Vedo usi Joomla; non avendoci mai lavorato non so guidarti, ma su questo forum ci sono grandi competenze su di esso.
Spero d'esserti stato utile
-
Ti ringrazio moltissimo perchè mi hai fatto capire qual'è il problema. La cosa strana è che il rel=canonical non l'ho inserito io e non ho neanche componenti installati per gestire questa direttiva quindi, secondo me, dipende o da Joomla o dal template.
-
Allora...sono riuscito a risolvere "momentaneamente" il problema che sembra causato da un bug di Joomla. In sostanza, utilizzando la funzione pagebreak, il CMS inserisce nelle pagine successive alla prima il rel=canonical verso la prima pagina. Google indicizza quindi solo quest'ultima, ignorando totalmente il contenuto unico e originale delle altre pagine. Per risolvere temporaneamente il problema ci sono due soluzioni :
- Non utilizzare il pagebreak ;
- Implementare la modifica indicata al seguente link forum.joomla.org/viewtopic.php?f=712&t=833986.
Ho segnalato la questione al team di sviluppo di Joomla, sperando che risolvano tale problematica nel più breve tempo possibile. Intento auguro a tutto il forum una buona Pasqua !