- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- controllo nell'inserimento di valori nel db
-
controllo nell'inserimento di valori nel db
ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere. spesso molti guardando il mio codice mi dicono che non faccio controlli quando faccio degli inserimenti nel database
(per esempio compilare un forum i cui dati vanno nel db) eche cosi tutti possono inserire ogni cosa nel db.che tipo di controlli bisogna fare, mi potete dare qualche consiglio.
grazie a tutti
ciao
-
ho fatto cosi ma mi da questo errore:
Parse error: parse error, unexpected T_ELSE in C:\xampp\htdocs\componente\formutentemessaggistica.php on line 63
<?php //Includo i file per la connessione //e per la verifica Utente require_once('connessione.php'); require_once('verificalogin.php'); ?> <html> <head> </head> <body> <? switch ($_POST['action']) { case "registra": session_start(); //Recupero i valori da una Form mediante il metodo POST $username = $_POST['username']; $password = $_POST['password']; $nome= $_POST['nome']; $cognome = $_POST['cognome']; $cellulare = $_POST['cellulare']; $città = $_POST['città']; /*preg_match("$!(a-Z0-9)$", $nome, $array); print_r($array);*/ if(ereg("^[A-Z0-9]+$",$nome)){ //CONTROLLO SE L'USERNAME UTILIZZATO DA UN NUOVO UTENTE E' GIA' IN USO OPPURE NO $query1 = "SELECT username FROM utente WHERE username = '$username'"; $result1 = mysql_query($query1) or die("Errore nella query1:".mysql_error()); if ((mysql_num_rows($result1) > 0) ){ // SE TROVO UN UTENTE CON QUELL'USERNAME MI DICE CHE IN USO echo "Il nome $username è in uso"; echo "<a href=\"javascript:history.back()\">Torna Indietro</a>"; } else { $strSQL = "INSERT INTO utente(username,password, nome, cognome, cellulare, tipo)"; $strSQL .= "VALUES('$username',MD5('".$password."') , '$nome', '$cognome', '$cellulare', 'm')"; mysql_query($strSQL)OR die("Errore nella query:".mysql_error()); echo "<br>REGISTRAZIONE EVVENUTA CON SUCCESSO!!!"; echo "<br><a href='homepage.php'>Vai all' homepage dell'utente loggato</a>"; echo("<META http-equiv=\"refresh\" content=\"2;URL=homepage.php\">\n"); } else { echo "no"; } $_SESSION['utenteM'][0]=$username; //Chiudo la connessione al db mysql_close(); break; default: echo ' <div align="center"> <h1>REGISTRAZIONE UTENTE MESSAGGISTICA </h1> </div> <FORM NAME="formregistrazioneutentemessaggistica" action="formutentemessaggistica.php" method="post" > <div align="center"> <table width="540" height="261" border="0" bordercolor="#99CC33"> <tr> <td width="75" height="35">Nome:</td> <td width="155"><input type="text" name="nome"></td> <td width="86"><p>Cognome:</p> </td> <td width="206"><input type="text" name="cognome"></td> </tr> <input name="action" type="hidden" value="registra"> <tr> <td height="33">Cellulare</td> <td colspan="3"><input name="cellulare" type="text" size="30"></td> <input type="hidden" name="tipo"> </tr> <tr> <td height="43">Città</td> <td><input name="città" type="text" size="24"></td> </tr> <tr> <td height="41">Username:</td> <td><input type="text" name="username"></td> </tr> <tr> <td height="35">Password:</td> <td><input type="password" name="password"></td> </tr> <td colspan="2" align="center"><input type="submit" value="Invia"></td> </tr> </table> </div> </form>'; break; } ?> </body> </html>