• User Newbie

    Sito Monopagina e Rel Canonical

    Ciao, vorrei realizzare un sito one page (ovvero tutto il contenuto del sito su una pagina).
    La navigazione è la seguente: Home | Prodotti | Ultimi Lavori | Contatti | Preventivo

    Inizialmente, nelle voci del menu, volevo inserire solo ancore (#prodotti, #contatti, etc) che portano all'interno della stessa pagina. Questa idea è stata scartata quando facendo varie ricerche ho scoperto che indicizzare i contenuti all'interno di una singola pagina è sconsigliato. La soluzione attuale è quindi: mettere si il contenuto tutto su una pagina (home), ma cliccando su una voce del menu (ad esempio contatti), si rimanda ad un altra pagina dove c'è solo quel contenuto specifico (cliccando su contatti aprirà una nuova pagina dove ci sono solo quelli). Ho visto questa soluzione adoperata da vari siti (anche se personalmente non mi piace molto), finita la premessa, il punto è:

    Con un simile schema, si creano contenuti duplicati (ovvero presenti sia su ogni pagina specifica, sia sulla home), questo può incidere negativamente sull'indicizzazione? il rel canonical è consigliato in questo caso?
    Vorrei avere un vostro parere, grazie in anticipo :ciauz:


  • Super User

    @Gmm said:

    ho scoperto che indicizzare i contenuti all'interno di una singola pagina è sconsigliato.

    Questo però non è vero, o almeno non del tutto vero, e non sempre vero.
    I siti monopagina hanno i loro pro e i loro contro, così come qualsiasi sito.

    Però se già hai pensato alla voce di menù "Prodotti" mi pare di capire che ci sono diversi prodotti, quindi si potrebbe benissimo fare una pagina per ogni prodotto e nella home fare una breve/brevissima descrizione/presentazione dei prodotti.


  • Moderatore

    Ciao ragazzi

    Ho fatto diversi siti One Page quando l'estetica veniva prima di tutto e quando il brand era conosciuto e la ricerca organica proveniva al 99% da NomeBrand quindi potevo essere tranquillo se niente fosse troppo perfetto lato SEO.

    Faccio una domanda, assolutamente NON provocatoria, non è nel mio stile chi mi conosce lo sa, ma è per capire se mi fosse sfuggito qualcosa
    Secondo voi quando un sito One Page ha dei Pro e quali sono?


  • Super User

    Ovviamente alla base ci deve essere il fatto che il proprietario del sito non ha voglia, tempo o capacità di aggiornare il sito con nuovi articoli ecc., oppure se gli "aggiornamenti" vengono relegati a un blog a parte.

    Secondo me i siti "One Page" funzionano bene se si hanno pochi contenuti a disposizione, se si vuole spingere una sola parola chiave (o comunque un gruppo di parole chiave simili), e se magari il sito si presta a ricevere tanti backlink ma solo alla home.

    Per dire, io anni fa ho fatto un sito One Page che era una sorta di Landing Page su un EMD (tipo www . prodotto-roma.it) per una parola chiave molto competitiva, in pochi mesi l'ho portata in 3a posizione su Google... a distanza di tempo sta ancora là. 🙂


  • Moderatore

    ho capito, si se la keyword da spingere è una, o perlomeno tutte legate allo stesso argomento, potrebbe essere un caso buono per sfruttare il onepage

    Ma tutto deve girare intorno ad un micro argomento con keyword che soddisfano query simili.


  • Super User

    "Micro" argomento non è detto, può anche essere un argomento importante che però le persone cercano sopratutto una parola chiave. Ad esempio tutti i servizi di "pronto intervento" per case o auto, oppure parrucchieri, ristoranti... Ovviamente dipende molto anche dal numero di ricerche e dagli obiettivi reali del sito, io ho quasi "rovinato" la vita a un mio amico che si occupa di riparazioni e con un sitarello monopagina l'ho portato in prima pagina per una keyword (senza neanche troppi problemi) ed ora praticamente ha sempre del lavoro da fare perchè a fronte di migliaia di ricerche mensili, a lui bastano due o tre clienti al giorno.


  • Moderatore

    si per micro argomenti intendo che se riesci a posizionarti per "draulico roma" (incentrando url, h1, title, etc su questa kwd) è difficile nello stesso tempo posizionarsi anche per "riparazione caldaie roma" "le migliori caldaie sul mercato"

    mentre per un sito classico multi page è più fattibile.

    Ovviamente le keyword sono semplicemente di esempio per far capire il discorso.


  • Super User

    Si esatto. Ma in quel caso un'azienda secondo me deve puntare su un sito multi page, invece un semplice idraulico che fa riparazioni a casa può anche puntare su un sito one page e concentrarsi solo su una keyword, tanto quanti clienti riesce a fare al giorno?


  • Moderatore

    sisi tutto dipende da quante keyword vuole indicizzare e qual'è il suo obiettivo di business.

    Per micro argomento intendevo mono argomento, forse era quello il termine corretto 🙂


  • User Newbie

    @sssimo said:

    Secondo voi quando un sito One Page ha dei Pro e quali sono?

    Mi aggrego alla risposta di LorenzoRoma.
    Le caratteristiche di questo sito sono infatti: non avere troppi contenuti, non necessitare nessun aggiornamento, inoltre non è il sito principale dell'azienda.
    Aggiungerei che il vantaggio è la possibilità di concludere l'obiettivo (in questo caso contatto o preventivo) senza dover cambiare pagina.

    Il prodotto che verrà spinto nel sito appartiene ad una categoria abbastanza ristretta, descritto anche nell'url del sito sito.

    La scelta è già stata fatta, il mio dubbio non è infatti sito onepage o multipage, ma piuttosto che tipo di onepage.
    Un one page con #ancore sul menu, o un one page con pagine che duplicano parte del contenuto (e in questo secondo caso, se il rel canonical può essere usato)

    Grazie :wink3: