- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- SEO Pagine Eventi
-
Grazie per l'opinione.
La prima opzione proprio non convince?
Sono benvenuti anche altri pareri
-
Dipende molto dal tipo di pagina e di evento... e dalla principale keyword per la quale ci si vuole posizionare.
Secondo me la prima soluzione è possibile, sopratutto se molti elementi rimangono uguali.
Cioè si può anche fare delle pagine con l'URL e il Title (e anche il tag H1) sempre uguali.
Ad esempio sito.com/eventi/sagra-della-pizza title e h1 "Sagra della Pizza" e poi cambiare sotto all'H1 ogni anno cambiare la data.
-
Ciao, mi intrometto
io credo che molto dipenda dalla keyword che hai intenzione di spingere:
in base hai volumi di ricerca mensili hai la necessità di spingere la keyword legata all'anno esempio:
sagra pizza roma 2015
oppure
sagra pizza roma
-
Sono benvenute le intromissioni
Mi sembra molto valido il suggerimento di LorenzoRoma, anche se non ho capito bene "poi cambiare sotto all'H1 ogni anno cambiare la data". Intendi nell'H2 cambiare la data e qualche eventuale dettaglio nel testo?
Ovviamente mi interessa non perdere il posizionamento delle keyword degli eventi passati.
-
Intendevo semplicemente che io terrei fissi almeno URL, Title e H1, quindi la data la metterei in un altro tag, ad esempio sopra o sotto l'h1.
-
@LorenzoRoma said:
Intendevo semplicemente che io terrei fissi almeno URL, Title e H1, quindi la data la metterei in un altro tag, ad esempio sopra o sotto l'h1.
Questa attualmente mi sembra la migliore soluzione per le mie esigenze, grazie!
Poi non so se ci sono migliori soluzioni per mantenere il posizionamento keyword degli eventi passati...
-
Intendi tipo "sagra pizza 2014" o il posizionamento di "sagra pizza" dopo che l'evento è passato?
-
@LorenzoRoma said:
Intendi tipo "sagra pizza 2014" o il posizionamento di "sagra pizza" dopo che l'evento è passato?
La seconda che hai scritto.
Purtroppo in alcuni casi l'url "sagra_pizza_2014.html" dovrà diventare "sagra_pizza.html", con apposito redirect 301. Poi però per gli anni successivi l'url rimarrebbe uguale.
-
(Credo sia meglio sagra-pizza.html che sagra_pizza.html)
In tal caso il posizionamento potrebbe pure variare un pò durante l'anno (se Google nota la data dell'evento), anche perchè magari potresti mettere in homepage il link a quella pagina nei mesi o nelle settimane precedenti.
Suggerirei di farsi un bel piano considerando le date dei singoli eventi, e "spingerli" un pò 3/4 mesi prima. Anche perchè è naturale che di un evento se ne parli un pò prima.
-
Ok, seguirò i vostri ottimi consigli.
Grazie a tutti!