- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Attributo rel="follow"
-
Attributo rel="follow"
Buona serata,
il rel="follow" ha qualche efficacia nel sovrascrivere l'attributo "nofollow"?
Me lo chiedo perchè su Wordpress ho un plugin che imposta in automatico il "nofollow" per tutti i link esterni. Tuttavia se imposto manualmente il link aggiungendo l'attributo rel="follow" mi pare che il link venga visto come follow. Almeno stando all'estensione di Chrome che mostra i link nofollow presenti sulle pagine web.
-
Qui trovi una risposta: moz.com/community/q/how-to-override-rel-nofollow-tag
-
Avevo letto quella risposta ma ne ho lette anche di tenore contrario. Come dicevo l'estensione di Chrome che segnala i link nofollow non mi segnala il link "sovrascritto" come tale.
-
@wolf_cub said:
Avevo letto quella risposta ma ne ho lette anche di tenore contrario. Come dicevo l'estensione di Chrome che segnala i link nofollow non mi segnala il link "sovrascritto" come tale.
E invece se fai "Visualizza Codice Sorgente"?
-
Se visualizzo il sorgente vedo il tag inserito, rel="follow", e il rel="nofollow" sparisce.
-
Ciao,
Forse sbaglio, ma mi sa che il follow non esiste sul attributo rel dei link, e valido soltanto per la meta robots.
Se soprascrivi il link in modo che vienne fuori rel="follow" il link sara seguito da googlebot, non perché vede follow, ma perché non vede il nofollow. Quindi puoi bennissimo sovrascrivere con rel="ciao bell bot" avra lo stesso efetto.
A volte succede un'altra cosa ancora, quando sovrascrivi il nofollow non sparici completamente, esce rel="nofollow follow" in tale caso ovviamente il link non sara seguito.
-
Il tuo discorso è sensato anche perchè anche io ho letto che non esiste il rel="follow" come attributo del link.
Allora ho provato a fare quello che hai detto tu, cioè ad inserire questo attributo: rel="ciao".
Con mia sorpresa però, se scritto così, l'estensione di Chrome lo riconosce come un link nofollow e da sorgente appare come rel="ciao nofollow".
A questo punto devo intuire che nel plugin abbiano previsto di poter annullare il nofollow di default solo specificando la dicitura "follow" e solo quella?
-
@wolf_cub said:
A questo punto devo intuire che nel plugin abbiano previsto di poter annullare il nofollow di default solo specificando la dicitura "follow" e solo quella?
Di sicuro
-
A livello seo non è cosi' importante il follow no follow anzi cambiare i no follow in follow deve essere una operazione ben bilanciata perchè il rischio è di un rischio di penalizzazione piuttosto che di un vantaggio
-
Io qualche anno fa conoscevo siti in cui si potevano mettere link che di default erano nofollow ma se scrivevi rel="dofollow" il nofollow veniva eliminato e sostituito dal dofollow. Poi boh magari ricordo male.