• User Attivo

    Titoli pagine tutto MAIUSCOLI

    Salve,
    non mi è chiaro se l'utilizzo di titoli delle pagine tutto MAIUSCOLI può incorrere a un (leggero) declassamento nelle SERP, o al contrario, se evitare può dare maggiori vantaggi.

    A dire il vero, prima utilizzavo titoli tutti MAIUSCOLI, e ritornare a mettere solo l'iniziale della frase, non mi ha dato nessun beneficio.

    Anzi, con i titoli tutti MAIUSCOLI, il CTR delle SERP era molto più alto: l'utente medio clicca più facilmente un 3°-4° risultato tutto MAIUSCOLO che il 1°-2° scritto normalmente.


  • Super User

    Non incide nè in positivo nè in negativo, non avrebbe senso il contrario nè in un senso nè nell'altro.

    Il titolo influisce moltissimo sulla CTR... ma non dipende solo dal maiuscolo o minuscolo ma pure da quello che c'è scritto, quindi attenzione a trarre indicazioni generali da una cosa del genere.


  • User Attivo

    Se non ci sono penalizzazioni, mi sembra proprio il caso di ritornare a tutti i titoli maiuscoli, perché ho fatto un test e ti assicuro che il navigatore normale viene colpito dal titolo tutto maiuscolo... soprattutto quando i risultati forniscono titoli molto simili.


  • Super User

    Nelle SERP i navigatori trovano Title, URL e Description.

    Sinceramente dubito che il tuo sito possa avere diverse pagine con Title, URL e Description molto simili a quelli della tua concorrenza.

    Poi magari hai tutti concorrenti con titoli minuscoli e i tuoi TITOLI MAIUSCOLI spiccano, se funziona e hai visto che funziona... segui ciò che funziona meglio nel tuo caso.

    Mettevo solo in guardia dal trarne una "regola" generale applicabile su qualsiasi cosa, anche perchè se tutti usassero titoli maiuscoli che accadrebbe? 😉