- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Corretta impostazione URL per diverse lingue
-
Corretta impostazione URL per diverse lingue
Intanto, da nuovo iscritto, un saluto a tutta la community!
La ragione del post è la seguente:
devo ottimizzare un sito di e-commerce, ancora in fase di realizzazione ma molto avanti nella programmazione, e tra le correzioni che ho indicato c'è l'URL rewrite.
Così come appare ora, non è stata inserita una sottocartella /IT/ ed /EN/ e le URL contengono keywords in italiano ed inglese a prescindere che le pagine siano in una o l'altro lingua.Essendo stato contattato in ritardo, mi sono trovato già con questa situazione.
In futuro saranno previste anche altre lingue e prevedo una Babele.Oltre che per ragioni di posizionamento, direi che per un ordine visivo e strutturale le pagine in italiano dovrebbero avere solo termini italiani e così per l'inglese e le future lingue.
Idem dicasi per la necessità dell'inserimento di cartelle specifiche la lingua (/IT/, /EN/, etc.).Questa modifica nelle URL comporterebbe una riscrittura di un migliaio di righe di codice con relativi costi.
Per quanto sia giusto mediare dove si può, vedo questi interventi, specie in previsione di un sito che crescerà e vedrà l'inserimento della lingua tedesca e francese, come prioritarie.Controllando altri siti di E-commerce, ho visto che alcuni hanno fatto scelte diverse, per esempio Etsy (spero di non aver infranto delle regole del Forum facendo il nome di un altro sito) che su prodotti italiani, ha optato per un URL rewrite con keywords in inglese. Non ho ancora fatto un'analisi approfondita per vedere se questo possa aver inficiato il posizionamento, anche perchè sarei impossibilitato dall'avere la controprova con pagine di prodotti simili contententi nella URL keywords italiane, ma trovo comunque la scelta incongruente.
Ed è proprio questo il punto: congruenza tra URL e contenuti, oltre ad un imprescindibile occhio ad un'organizzazione futura.
Spero di non essermi dilungato troppo.
Mi farebbe piacere avere un'opinione degli utenti in proposito. Grazie.