- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Sitelinks e sito multilingue
-
Sitelinks e sito multilingue
Salve a tutti,
scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad un problema relativo ai Google sitelinks che ho recentemente riscontrato per un sito multilingue (alpego.com).
Il portale è un normale sito Wordpress con il plug in WPML in configurazione ?Directory con lingue diverse? (alpego.com, alpego.com/en, alpego.com/es, etc.).
La lingua principale è l?italiano e il sito rileva automaticamente la lingua del browser per visualizzare per l?utente le pagine nella lingua corretta.Fino a qualche giorno fa, prima di tradurre le stringhe Title e Description di Yoast Seo, eseguendo una ricerca (in qualsiasi lingua) con Google per la chiave ?alpego? il sito in questione compariva al primo posto con description in italiano (lingua principale del sito) con tanto di sitelinks? in lingue miste!!! (es. un sitelink in italiano, uno in inglese, uno in spagnolo, etc).
Ho provveduto anche a tradurre (rispettivamente in en, es, de, fr) anche le stringhe corrispondenti a Title e Description per la home page in Yoast Seo. Dopo aver effettuato alcuni test ho notato che, anche cambiando la lingua di ricerca di Google, i risultati visualizzati adesso sono sempre in inglese. I sitelinks, inoltre, ora compaiono solo in alcuni casi (ad esempio in spagnolo) sempre e comunque in inglese.
Ovviamente il risultato che mi piacerebbe ottenere sarebbe sito e sitelinks quantomeno tutti nella stessa lingua, magari quella utilizzata per effettuare la ricerca da Google.
Oggi ho provato a disattivare la rilevazione automatica della lingua in WPML e a reindicizzare tutto.
Qualcuno ha per caso avuto esperienze simili?