- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Strategie su Query di ricerca simili
-
Strategie su Query di ricerca simili
Ciao, vi espongo i miei dubbi sulle scelte da fare, dopo aver analizzando query di ricerca che hanno delle piccole varianti tra loro o che sono dei sinonimi.
Ecco il mio caso (ma può essere utile anche per altre situazioni): su un sito ho delle pagine contenenti gallerie. Ogni galleria appartiene ad una categoria specifica, e quando si clicca su un immagine, si va alla pagina specifica di quel prodotto, dove viene spiegato nei dettagli. (Ci tengo a precisare che il sito non è un blog e che non avrà aggiornamenti frequenti)
Facendo una ricerca, ho notato che gli utenti cercano lo stesso prodotto con query molto simili, es: a volte scrivono frutta, a volte frutto, altre frutti. Non converrebbe quindi cambiare i nomi dei file delle immagini (e anche gli alt text, i titoli delle pagine e tutto il resto) in modo da pescare quelle piccoli varianti?
*Sono partito con i nomi dei file perché è una decisione che devo prendere subito.L'intenzione non è di riempire il sito con keyword fuori luogo, ma keyword coerenti, relative all'argomento trattato.
Esempio 1:
Stile Ordinato:
frutto-italiano-rosso-fragola.jpg
frutto-italiano-rosso-arancia.jpg
frutto-italiano-rosso-ciliegia.jpg
frutto-italiano-rosso-lampone.jpg
frutto-italiano-rosso-ribes.jpgStile Disordinato:
frutti-italiani-rossi-fragola.jpg
agrumi-sicilia-rossa-arancia.jpg
cibo-italia-rosse-ciliegia.jpg
frutto-italy-red-lampone.jpg
cibo-tricolore-rosso-ribes.jpgEsempio 2:
Stile Ordinato:
calcio-attaccante-ronaldo.png
calcio-attaccante-messi.png
calcio-attaccante-neymar.png
calcio-attaccante-suarez.png
calcio-attaccante-bale.png
...
calcio-portiere-buffon.png
calcio-portiere-handanovic.pngStile Disordinato:
calcio-attaccante-ronaldo.png
calciatori-attacco-messi.png
liga-attaccanti-neymar.png
soccer-punta-suarez.png
sport-rigorista-bale.png
...
seriea-portiere-buffon.png
pallone-pararigori-handanovic.pngCome potete vedere ho fatto delle piccole variazioni sulle key delle categorie (le prime parole), lasciando intatto il nome specifico (ultima parola).
Faccio questo discorso perché ho notato che molti siti sono primi nella serp sotto una parola (es: frutta), ma diventano introvabili cambiando anche solo da singolare a plurale (es: frutti), scivolando in 4-5 pagina.
Aggiungo: Nel mio sito, nella pagina specifica di ogni immagine (non ho modo di farlo nella galleria), potrei inserire del testo usando queste keyword alternative, il contenuto non verrebbe snaturalizzato, si parlerebbe sempre della stessa cosa ma con termini diversi.
Se esagero con queste key, potrebbero contrassegnarmi il sito come spam? Quante varianti dovrei inserire, due, tre, dieci? Le varianti singolare\plurale, dal punto di vista dello spam, valgono lo stesso di quelle dei sinonimi?
Sull'algoritmo: interessante sapere il motivo di tali differenze nella serp. Ad esempio, secondo voi, per le query di ricerca in inglese, questa differenza tra singolare e plurale è cosi marcata? Potrebbe essere che per la versione italiana e anche di altre nazioni l'algoritmo non sia cosi ottimizzato? (Non so, forse non considera importante la "s" alla fine delle parole, compito più difficile con il plurale italiano.)
Potrebbe dipendere dai contenuti? Quanto e cosa c'è scritto? Un sito con testi lunghi ha possibilità di cogliere l'argomento in tutte le sue varianti (singolari, plurali, abbreviazioni, dialetto, sinonimi), un sito fotografico in questi termini, ovvero ricco di immagini ma scarso di testo, rimarrebbe penalizzato.Cosa ne pensate? Ci terrei molto ai vostri pareri, soprattutto di chi ha avuto modo di verificare questa problematica. Arricchite la discussione come potete, anche con vostri esempi totalmente diversi, perché è un dubbio che vorrei risolvere al più presto e magari vale lo stesso per voi.
Un grazie in anticipo, rispondetemi ad ogni punto se riuscite!
-
ciao da profano e per contribuire al l'interessante domanda inizierei con semrush o simili a capire in termini di ricerca cosa cambi tra frutto frutta .. se il target del mio sito usa più frutto (over 60) o frutta.... inoltre si potrebbe creare un rel canonical
-
Ciao Gmm,
il tuo scopo è posizionarti nei risultati generali o sono in immagini?
-
Ciao, grazie a tutti per le risposte. L'ideale sarebbe indicizzarsi sul generale, se possibile avere anche qualche foto in google immagini.
-
Opterei per lo stile ordinato, non per fini SEO, ma di "organizzazione".
Con una grossa mole di immagini da realizzare e successivamente anche modificare (bisogna pensare anche al futuro, te lo dico per esperienza diretta ), lo stile ordinato è la scelta migliore.Non ho una grande esperienza per quanto riguarda il posizionamento delle immagini, ma credo che il nome del file non influisca molto.
Credo che il primo fattore da prendere in considerazione sia il contenuto testuale della pagina!