- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Beni rotti/persi/rubati
-
Beni rotti/persi/rubati
mi chiedevo una cosa
ammettiamo che compro qualcosa per la mia attività.. ad esempio un hard disk esternose si rompe, se viene perso o se mi viene rubato? cosa succede? cosa devo fare in previsione di un controllo?
io di istinto se si rompe lo butto..
nei tre casi come ci si comporta per essere in regola?ps: correggere titolo scusate
-
ti consiglio di leggere questa guida che approfondisce analiticamente tutti i casi in cui viene dismesso, distrutto etc un bene strumentale:
-
Se si rompe procedi con l'avvio allo smaltitore (che è buona norma anche ambientale) da cui riceverai documento utile ai fini fiscali, oppure procedi a venderlo a prezzo simbolico di 1 euro (o giù di lì) a te stessa (privata) od ad altri, con fattura.
Se lo perdi o avviene furto.... basta una accurata e dettagliata denuncia alla polizia o carabinieri.
Poalo
-
ti faccio una domanda tosta sulla base di una cosa che mi è accaduta
ammettiamo che compro un bene da 500 euro + iva (prendo come esempio un palmare)
lo metto a costo e scarico l'ivadopo 6 mesi chi lo produce ammette un grosso difetto e da la disponibilità ai clienti di ridarlo indietro con un rimborso
quindi vengo rimborsata di 600 eurodato che io in quei 6 mesi come minimo ho recuperato l'iva e magari anche il costo come funziona? mi trovo in una situazione di "guadagno"?
-
Registrerai "indennizzi attivi" soggetti a tassazione (ora dovrebbero esserlo anche per i professionisti).
Sotto il profilo iva si potrebbe ipotizzare (necessità maggiore approfondimento) che la fattura originaria venga stornata per l'intero con variazione dell'Iva (anche oltre l'anno visto che ci si trova in uno dei casi contemplati).
La variazione registrata compenserà l'iva detratta (proprio 100 euro).Paolo
-
in parole povere restituisco quello che ho pagato di meno sia per iva che per costo?
-
In parole povere direi di si, in relatà si dovrà esattamente cedere la procedura che adotterà.
Paolo